35 views 2 min 0 Comment

La Vardera lancia la sfida per le Regionali: al via da Pozzallo il tour nei comuni siciliani

- 22/02/2026
La Vardera

Il leader del movimento “Controcorrente” apre la sua campagna di ascolto dalla provincia di Ragusa. Tra le novità politiche spicca l’adesione del sindaco Roberto Ammatuna.

WhatsApp vds

POZZALLO (RG) – È partita ufficialmente da Pozzallo la nuova fase della campagna politica di Ismaele La Vardera. L’ex Iena e deputato regionale, ormai lanciato nella corsa per la Presidenza della Regione Siciliana, ha scelto la città marinara iblea come prima tappa di un lungo tour che lo porterà a toccare numerosi comuni dell’Isola.

L’iniziativa, avviata sabato 21 febbraio, non è solo una passerella elettorale ma segna un punto di svolta strategico per il movimento “Controcorrente”. L’obiettivo dichiarato è quello di radicare la presenza sul territorio, andando oltre i palazzi della politica palermitana per intercettare i bisogni reali delle comunità locali, specialmente in una fase storica segnata dalle recenti emergenze (come le conseguenze del “Ciclone Harry” che ha colpito diverse aree della regione).

Il dato politico più rilevante emerso dalla tappa di Pozzallo è il consolidamento della rete di amministratori locali attorno al progetto di La Vardera. Le cronache registrano infatti nuove e pesanti adesioni al movimento, tra cui spicca quella di Roberto Ammatuna, storico sindaco di Pozzallo e figura di rilievo nel panorama politico della sinistra e del civismo ibleo. L’avvicinamento di profili amministrativi di tale esperienza suggerisce la volontà di La Vardera di costruire una candidatura che unisca la spinta al rinnovamento con la competenza amministrativa.

Il tour non passa inosservato nemmeno agli occhi degli altri attori dell’opposizione. A margine delle iniziative, si registrano segnali di dialogo con il Movimento 5 Stelle, con il coordinatore regionale Nuccio Di Paola che ha lanciato un messaggio di apertura: “Tutti insieme possiamo andare più lontano”. Una dichiarazione che lascia intravedere le grandi manovre per la costruzione di un fronte alternativo al centrodestra in vista delle prossime scadenze elettorali.

La Vardera, dal canto suo, prosegue dritto: il tour nei comuni siciliani servirà a stilare un’agenda programmatica che parta “dal basso”, toccando i temi caldi della sanità, delle infrastrutture e dello sviluppo turistico, in un momento in cui la Sicilia cerca di rialzarsi e progettare il proprio futuro.

lavardera
lavardera