1 view 2 min 0 Comment

Messina, il centrodestra ha scelto: Marcello Scurria è il candidato sindaco

- 20/02/2026
scurria 2

L’avvocato amministrativista ed ex presidente di Arisme incassa il via libera dei vertici della coalizione. Una figura tecnica con un passato politico trasversale scelta per sfidare il sindaco uscente Federico Basile.

WhatsApp vds

Fumata bianca per la coalizione di centrodestra: sarà l’avvocato Marcello Scurria a sfidare il primo cittadino uscente Federico Basile nella corsa per Palazzo Zanca. La decisione, riportata dall’Ansa, è arrivata questa mattina al termine del vertice tra i leader dei partiti. La figura del noto amministrativista ha messo d’accordo tutte le anime dello schieramento, venendo etichettata all’unanimità come “il candidato ideale” per la conquista della città.

Il nome di Scurria è stato messo sul tavolo dall’ala di Forza Italia che fa capo alla sottosegretaria Matilde Siracusano. Una proposta che ha incassato rapidamente il placet decisivo dei pesi massimi del centrodestra cittadino, incassando l’approvazione di figure di spicco come Francantonio Genovese e Beppe Picciolo.

Quella di Scurria è una figura complessa, che negli anni ha saputo muoversi nei palazzi del potere messinese, pur rivendicando un ruolo squisitamente tecnico dopo l’addio alla politica attiva. È stato infatti l’ultimo segretario dei Democratici di Sinistra, per poi abbandonare la militanza partitica in concomitanza con la fondazione del Partito Democratico.

Negli anni successivi ha prestato le sue competenze a diverse amministrazioni, spesso di colore politico opposto. Nel 2012 l’allora sindaco di centrodestra Giuseppe Buzzanca lo scelse come esperto in materia di finanza locale. Tra i due si instaurò un forte legame fiduciario, tanto che Scurria ne divenne il legale di fiducia, un curioso epilogo dopo che i due si erano trovati su fronti opposti in Tribunale proprio sulla questione della decadenza di Buzzanca.

Più di recente, la sua carriera si è intrecciata a doppio filo con le emergenze urbanistiche e sociali della città:

  • 2018: Nominato esperto dall’allora sindaco Cateno De Luca, ha poi assunto la presidenza di Arisme, la società deputata al delicato processo di sbaraccamento.
  • 2023: Ha ricevuto l’incarico di sub commissario al risanamento, consolidando la sua conoscenza della macchina amministrativa e del territorio.

Ora, il ritorno in prima linea a livello politico. Un banco di prova cruciale per un profilo tecnico chiamato a ricompattare l’elettorato di centrodestra in una sfida elettorale che si preannuncia accesa.

scurria barresi
scurria barresi