63 views 2 min 0 Comment

Provinciale, nodo parcheggi e l’ipotesi ex massicciata Gazzi: l’affondo di Cacciotto

- 18/02/2026
massicciata di gazzi
WhatsApp vds

MESSINA – La questione della mobilità nella zona sud torna al centro del dibattito politico cittadino. A sollevare il caso è il presidente della Terza Municipalità, Alessandro Cacciotto, che in una nota punta i riflettori su quella che definisce una criticità storica del quartiere di Provinciale: la carenza di posti auto. Al centro della polemica, il presunto mancato ascolto da parte dell’Amministrazione comunale riguardo una proposta di riqualificazione urbana che coinvolge l’area ferroviaria di Gazzi.

Nella sua disamina, Cacciotto non usa mezzi termini, descrivendo la mancanza di stalli come «uno dei problemi atavici della zona di Provinciale». Il presidente della Terza Municipalità evidenzia un paradosso nella gestione urbanistica recente: «È del tutto singolare che questa Amministrazione Comunale ormai ai titoli di coda abbia realizzato parcheggi ovunque tranne dove probabilmente erano necessari».

La soluzione, secondo quanto riportato dalla Municipalità, sarebbe a portata di mano e risiederebbe nella trasformazione di un’infrastruttura esistente. L’idea, emersa come pensiero comune del Consiglio della Terza Municipalità e già presentata in una seduta di Commissione al Consiglio Comunale, prevede «l’abbattimento della massicciata di Gazzi» per la creazione di un’area di sosta che «potesse dare respiro alla comunità residente».

Il fulcro della critica politica riguarda l’iter amministrativo richiesto e, secondo Cacciotto, ignorato. La Municipalità aveva sollecitato il Sindaco a farsi promotore di un tavolo tecnico che coinvolgesse la Terza Municipalità e RFI (Rete Ferroviaria Italiana), titolare dell’area in questione. L’obiettivo era avviare il trasferimento della proprietà al Comune per «realizzare un parcheggio per residenti e non».

Tuttavia, l’esito non è stato quello sperato. «Purtroppo abbiamo riscontrato l’assoluto disinteresse del Sindaco alla questione», dichiara Cacciotto nella nota, sottolineando come l’opera rappresentasse una «vera utilità» per il quartiere.

Con l’attuale ciclo amministrativo che volge al termine, lo sguardo della Terza Municipalità si sposta ora sul futuro governo della città. La nota si conclude con l’augurio che la prossima amministrazione «prenda in considerazione questa idea che costituisce un’opportunità per il territorio», recuperando un progetto ritenuto strategico per la viabilità di Provinciale.

massicciata di gazzi
il punto promo