

Saranno ancora le raffiche di vento, accompagnate da precipitazioni diffuse, a dettare i ritmi meteorologici delle prossime ore in Sicilia. La Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta gialla che interessa specifiche aree dell’isola: sorvegliate speciali sono la città di Messina, l’area dello Stretto, la costa ionica della provincia di Catania e la fascia tirrenica del messinese. Nel resto della regione, il livello di allarme rimane verde, senza criticità segnalate.

Il cambio di scenario è atteso a partire dalla serata del 16 febbraio e si protrarrà per le successive 24 ore. I protagonisti saranno i venti forti di burrasca, provenienti dai quadranti nord-occidentali, che sferzeranno in particolare le zone costiere esposte. Di conseguenza, si prevede un deciso peggioramento delle condizioni marine: mare da agitato a molto agitato nello Stretto di Sicilia, nel Tirreno centro-meridionale e nello Ionio.
Sul fronte delle precipitazioni, il quadro appare instabile ma con intensità variabile. Si attendono piogge che andranno da isolate a sparse, assumendo anche carattere di rovescio o temporale. I fenomeni si concentreranno prevalentemente sui settori nord-occidentali, centro-settentrionali e nord-orientali dell’isola. I quantitativi di pioggia previsti sono generalmente deboli, sebbene non si escludano cumulate puntualmente moderate sulle zone settentrionali e sul versante tirrenico nord-orientale.











