65 views 2 min 0 Comment

Giallo nei boschi di Montagnareale: tre cacciatori trovati morti, manca un’arma

- 28/01/2026
carabinieri g

I corpi scoperti in un’area impervia sopra Patti. Le vittime sono incensurati della zona. Si indaga per omicidio-suicidio, ma non si esclude la pista del quarto uomo

image 5

MONTAGNAREALE (Messina) – È un rompicapo che si tinge di nero quello emerso tra i boschi di Montagnareale, nel cuore dei Nebrodi. Tre corpi senza vita, tre uomini del posto usciti all’alba per una battuta di caccia e mai più rientrati, sono stati ritrovati in un’area impervia sopra il comune di Patti. A fare la macabra scoperta è stato un passante che transitava nella zona e che ha immediatamente lanciato l’allarme, aprendo lo scenario a un giallo che ha scosso l’intera provincia.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri e il procuratore capo di Patti, Angelo Cavallo, accompagnati dal medico legale per una prima ricognizione esterna. La scena che si è presentata agli inquirenti racconta di una fine violenta: i tre uomini, tutti vestiti con abbigliamento tecnico da caccia, presentano ferite compatibili con colpi di fucile.

Ma è proprio sulla dinamica che si concentrano i dubbi più pesanti. Accanto a uno dei cadaveri i militari hanno rinvenuto un fucile, mentre le altre armi che il gruppo avrebbe dovuto avere con sé non si trovano. Una circostanza che lascia aperte tutte le piste investigativo: dal dramma della disperazione – un duplice omicidio seguito da un suicidio – all’ipotesi, inquietante, dell’azione di una quarta persona che potrebbe aver fatto fuoco per poi dileguarsi portando via le armi mancanti.

Le vittime sono state identificate come tre residenti della zona, tutti incensurati. Sono l’82enne Antonio Gatani, residente a Librizzi, Davis Pino, 26 anni, e Giuseppe Pino, 44 anni, entrambi originari di Barcellona Pozzo di Gotto. Persone conosciute, la cui morte appare al momento inspiegabile. Mentre l’area viene setacciata palmo a palmo alla ricerca dei fucili spariti, la comunità di Montagnareale resta sospesa in attesa di risposte che solo i rilievi balistici e l’autopsia potranno fornire.

Carabinieri auto
Carabinieri auto