
Saltano 210 milioni di credito d’imposta su investimenti già effettuati e restano scoperte le famiglie richiedenti aiuto: la parlamentare invoca l’intervento urgente della Regione per evitare il disastro sociale ed economico

ROMA, 18 dicembre ‘25 – “Il Governo ha deciso di tagliare i fondi promessi lasciando senza copertura ben 210 milioni di euro di credito d’imposta previsti dalla Zes Unica” denuncia la senatrice di Italia Viva Dafne Musolino. “Un vuoto che lascia di fatto senza il sostegno preventivato le imprese siciliane. Un taglio che lascia fuori investimenti reali e già effettuati, perfettamente in regola con quanto previsto dalla Zes Unica”.
“Contemporaneamente – prosegue la senatrice – nella manovra regionale rimane a zero lo stanziamento per il reddito di povertà. Non sarà, pertanto, come annunciato ‘un Natale più sereno’ per le famiglie con redditi molto bassi, semmai una doppia beffa per l’economia e per le famiglie siciliane più fragili. Si tratta di un taglio netto alle coperture per gli investimenti delle imprese e l’azzeramento dei fondi per il sostegno alle famiglie più indigenti. ”.
“Un amaro bilancio di fronte al quale Schifani deve immediatamente attivarsi per reperire le risorse necessarie, per rispondere alle sacrosante richieste del tessuto economico e sociale siciliano, mortificato da una manovra di Governo che mostra insensibilità e incapacità di mantenere le promesse fatte” conclude la Musolino.










