
Facciamo un gioco, chiediamo all’Intelligenza Artificiale le migliori formazioni all time di calcio in diverse competizioni, tra club e Nazionali che hanno dominato le statistiche delle scommesse sportive, restando tra le favorite anche per decenni.
Non è mai semplice scegliere i migliori calciatori di tutti i tempi, proprio perché oltre al fattore statistico, rientrano nei criteri di valutazione i trofei nel palmares, lo spettacolo offerto in campo e, perché no, i gusti personali. Nell’era della digitalizzazione è anche divertente porre queste domande all’IA, così, giusto per curiosità e per vedere chi sceglie.
La migliore formazione possibile di Serie A secondo l’IA
In porta l’Intelligenza Artificiale non ha dubbi, Gigi Buffon con i suoi 10 scudetti vinti è inamovibile, campione italiano puro in campo e nelle statistiche è sicuramente il miglior portiere della storia di Serie A. Il modulo scelto è il 4 – 3 – 3 e in difesa ci sono Maldini, Baresi, Zanetti e Facchetti, due per il Diavolo e due per il Biscione.
Il centrocampo è poesia pura, perché l’IA sceglie Platini, Maradona e Pirlo, e sarebbe davvero interessante vedere un assetto tattico con questi Dei del calcio.
In attacco ci sono Baggio e Totti che sicuramente avrebbero regalato un grandissimo spettacolo, in più per completare il tridente offensivo, l’IA aggiunge Silvio Piola, il miglior marcatore di sempre della categoria.
Come allenatore la scelta ricade su Arrigo Sacchi, perché ha rivoluzionato il calcio, ma con un po’ di sentimento si potrebbe optare per Mazzone o Zeman.
La migliore formazione all time di Champions secondo l’IA
Ancora un 4 – 3 – 3 formidabile, con Iker Casillas in porta, saracinesca impenetrabile del Real Madrid. La difesa stellare dell’Intelligenza Artificiale propone Cafu, Sergio Ramos, Paolo Maldini (5 Champions per lui) e Roberto Carlos: non serve aggiungere altro.
A centrocampo ci sono Xavi, Zidane e Luka Modric, uno dei pochi calciatori capaci di vincere 6 Champions in carriera (in soli 10 anni) col Real Madrid, dal 2014 al 2024. Il reparto offensivo è altrettanto strepitoso, con Cristiano Ronaldo, Messi e Ruud Gullit.
In panchina c’è soltanto un nome, quello di un allenatore che può tranquillamente essere definito l’unico Imperatore d’Europa, con due record assoluti davvero incredibili: Carlo Ancelotti. Re Carletto non solo ha vinto 5 volte la Champions, ma è riuscito anche a vincere lo scudetto in Serie A, Bundesliga, Premier League, Ligue 1 e Liga Spagnola.
La migliore rosa all time degli Azzurri ai Mondiali di calcio
Nella risposta a questa domanda l’Intelligenza Artificiale predispone un modulo 4 – 3 – 1 – 2, mettendo in porta Gigi Buffon. Sicuramente, la sfida per il ruolo da titolare con Dino Zoff è davvero complessa, perché quest’ultimo è l’unico calciatore Azzurro che ha vinto sia la Coppa del Mondo chel’Europeo.
In difesa ci sono Claudio Gentile, Franco Baresi, Fabio Cannavaro e Paolo Maldini, ed è un vero peccato che i due Rossoneri non abbiano vinto la Coppa del Mondo, sfiorandola nel 1994.
Il centrocampo è un misto di grinta, visione tecnica e tenacia, con Tardelli, Pirlo e Gattuso. Sulla trequarti c’è un solo nome da inserire: Roberto Baggio. In attacco a completare il reparto offensivo, l’IA schiera Paolo Rossi e Francesco Totti.
La migliore formazione possibile nella storia dei Mondiali
In porta l’IA mette il portiere sovietico Lev Jasin, l’unico estremo difensore a vincere il Pallone d’Oro nel 1963. Nel reparto difensivo ci sono Cafu, Beckenbauer, Paolo Maldini e Roberto Carlos, mentre la linea di centrocampo è coperta da Cruyff e Zidane.
Sulla trequarti l’IA supera se stessa, schierando Maradona, Pelé e Platini, dietro all’unica punta Ronaldo il Fenomeno. Mancano Messi e CR7 all’appello, ma possiamo metterli in panchina e schierarli magari, nel secondo tempo.










