
Nuovo incarico a Palermo per l’avvocato messinese ed ex consigliere comunale Salvatore Sorbello, che è stato nominato Capo della Segreteria Particolare presso gli uffici di diretta collaborazione dell’Assessorato all’Energia e ai Servizi di Pubblica Utilità della Regione Siciliana.
La nomina di Sorbello, figura politicamente vicina a Luigi Genovese (primo dei non eletti all’ARS per l’Mpa e attuale presidente dell’Ast), si inserisce nel quadro di una serie di incarichi fiduciari, 17 in totale, conferiti nei giorni scorsi dal governo regionale a professionisti di supporto per l’attività politica e amministrativa.
La natura dell’incarico
Il ruolo di Capo della Segreteria Particolare è una posizione di stretta fiducia e supporto all’attività politica dell’Assessore. Le sue funzioni includono la gestione dell’agenda, il coordinamento degli appuntamenti istituzionali e la cura delle relazioni del vertice politico con enti, organizzazioni e cittadini. È una figura centrale che collabora con l’Ufficio di Gabinetto per garantire l’efficienza dell’azione dell’assessorato.
Profilo di un legale impegnato in politica
Avvocato del foro di Messina, Salvatore Sorbello ha un consolidato percorso che intreccia la professione legale con l’impegno politico e amministrativo. La sua esperienza nelle istituzioni locali, maturata in particolare durante il suo mandato come consigliere comunale a Palazzo Zanca, gli ha fornito una profonda conoscenza delle dinamiche del territorio e della macchina amministrativa, competenza che ora porta al servizio della Regione.
Altre nomine da Messina
Nello stesso contesto di nomine, anche un’altra professionista messinese, Mariangela Bonanno, ha ricevuto un incarico a Palermo: affiancherà l’assessora al Turismo, Sport e Spettacolo, Elvira Amata, con un focus specifico sul settore degli spettacoli.










