43 views 3 min 0 Comment

Tragedia a Caucana: bimbo di 2 anni muore annegato in piscina

- 21/08/2025
piscina gonfiabile

CAUCANA (RG) – Una terribile tragedia ha scosso la comunità di Caucana, frazione balneare di Santa Croce Camerina, dove un bambino di soli due anni ha perso la vita annegando in una piscina gonfiabile. Il piccolo, Raffaele Sallemi, che aveva compiuto gli anni lo scorso 10 luglio, è stato trovato senza vita nella mattinata di oggi in una casa privata dove si trovava in vacanza con la famiglia.

A fare la macabra scoperta è stata la nonna. Secondo una prima ricostruzione, il bambino sarebbe sfuggito per un attimo al controllo dei familiari. Pochi istanti che si sono rivelati fatali. Il piccolo si sarebbe allontanato, raggiungendo la piscina fuori terra montata nella veranda dell’abitazione. Dopo essersi arrampicato sui gradini, sarebbe caduto in acqua.

Immediato l’allarme e la chiamata al 118. Gli operatori sanitari, giunti tempestivamente sul posto, hanno tentato a lungo di rianimare il bambino, ma ogni sforzo è risultato vano. Ai medici non è rimasto altro che constatare il decesso.

La vittima è il figlio di Luigi Sallemi e Federica Pirrè La Terra. La famiglia è molto conosciuta a Comiso, da dove proviene. Il nonno, di cui il piccolo portava il nome, Raffaele Sallemi, è il titolare del noto frantoio omonimo, un’impresa di rilievo nel settore.

Sul luogo della tragedia sono intervenuti i Carabinieri delle stazioni di Ragusa e Santa Croce Camerina, che hanno avviato le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti e accertare eventuali responsabilità.

La notizia ha gettato nello sconforto le comunità di Comiso e Santa Croce Camerina. Il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari, ha espresso il suo dolore con la voce rotta dalle lacrime: “La comunità di Comiso è ancora una volta ammutolita e sconvolta da questa impronunciabile tragedia. Ringrazio il mio amico e collega di Santa Croce Camerina, Peppe Dimartino, per la sua sensibilità”.

In segno di lutto, il sindaco di Santa Croce Camerina, Giuseppe Dimartino, ha deciso di sospendere tutte le iniziative ricreative previste per la serata. “La tragedia di Caucana colpisce tutta la nostra comunità,” ha scritto Dimartino in un post sui social media. “La scomparsa così tragica di un bimbo di due anni impone rispetto e silenzio. Per questa ragione gli eventi in programma questa sera sono annullati. Mi stringo al dolore dei familiari del piccolo, originari di Comiso, inviando a nome di tutta Santa Croce le più sentite condoglianze e un abbraccio colmo di affetto va a loro e a tutta la comunità comisana”. Il Carnevale Estivo è stato rinviato al 28 agosto, mentre l’evento TeatroMare è stato posticipato a data da destinarsi.

piscina gonfiabile