71 views 2 min 0 Comment

Barca a vela affonda ad Acqualadroni, la Capitaneria di Porto interdice lo specchio d’acqua per il recupero

- 17/08/2025
barca a vela affondata acqualadroni 2
triolo banner
triolo banner

MESSINA – La Capitaneria di Porto di Messina ha emesso un’ordinanza con effetto immediato per interdire un tratto di mare antistante la località di Acqualadroni, in seguito all’affondamento dell’imbarcazione a vela “ASTER”, battente bandiera francese, avvenuto nella mattinata di ieri, 16 agosto 2025. Il provvedimento si è reso necessario per garantire la sicurezza della navigazione e la pubblica incolumità durante le operazioni di recupero del relitto.

L’unità da diporto, un modello Jeanneau Fantasia di 7.76 metri, è adagiata su un fondale di circa tre metri nel punto di coordinate geografiche 38° 17.951’ N e 15° 33.259’ E. L’albero della barca, che sporge dalla superficie dell’acqua per circa quattro metri, costituisce un serio pericolo per le imbarcazioni in transito e per qualsiasi attività balneare.

barca a vela affondata acqualadroni

A seguito della richiesta urgente presentata dalla società IMPRESAMARE S.r.l. di Milazzo, incaricata dalla compagnia assicurativa dell’armatore, l’Autorità Marittima dello Stretto ha disposto il divieto assoluto di navigazione, ancoraggio, sosta, pesca e balneazione in un raggio di 100 metri dal punto dell’affondamento.

Le operazioni di recupero avranno inizio alle ore 08:00 di domani, 17 agosto, e saranno condotte dal pontone “CAROLINA Z” (sigla MZ1777). L’ordinanza impone a tutte le unità navali in transito nelle vicinanze di mantenersi a una distanza di sicurezza non inferiore a 300 metri dal mezzo operativo, procedendo a velocità ridotta e adottando la massima prudenza.

Sono escluse dai divieti le unità della Guardia Costiera, delle Forze di Polizia e i mezzi militari impegnati in compiti istituzionali.

La Capitaneria di Porto ha sottolineato che i contravventori saranno soggetti alle sanzioni previste dal Codice della Navigazione e dal Codice della nautica da diporto. L’ordinanza rimarrà in vigore fino alla completa rimozione del relitto e al ripristino delle condizioni di sicurezza dello specchio acqueo.

barca a vela affondata acqualadroni
triolo new banner