54 views 3 min 0 Comment

Mercato Muricello: Box chiusi e calura insopportabile, il grido d’aiuto dei commercianti e l’intervento di Gioveni (FdI)

- 09/07/2025
muricello
triolo banner
triolo banner

Messina 9 LUG – Il Mercato coperto “Muricello” di Largo la Corte Cailler, un tempo vibrante fulcro commerciale e sociale, versa oggi in una condizione di grave decadimento commerciale e precarietà ambientale. È quanto denuncia il Consigliere comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia, Libero Gioveni, in un’interrogazione protocollata indirizzata all’Amministrazione comunale.

Secondo Gioveni, la storica struttura, che fino all’avvento della pandemia di Covid-19 pullulava di commercianti e clienti, presenta ora un quadro desolante: su 16 box disponibili, ben 9 risultano chiusi da almeno due anni, lasciando in attività solo 7 esercenti. Questa “desertificazione commerciale”, come la definisce il consigliere, sta causando un notevole calo del fatturato per gli operatori rimasti, mettendone a rischio la sopravvivenza.

I commercianti lamentano un totale abbandono del mercato da parte delle istituzioni, sia per quanto riguarda la riattivazione dei box sfitti sia per l’attenzione alle condizioni ambientali interne. Gioveni sottolinea che da tempo non si registra alcun avviso pubblico per l’assegnazione dei box vuoti, la cui rioccupazione sarebbe fondamentale per rivitalizzare l’intero mercato.

A ciò si aggiunge una situazione climatica interna insostenibile, specialmente con le attuali temperature elevate. La struttura è priva di un impianto di condizionamento e di un adeguato sistema di ventilazione, rendendo l’ambiente di lavoro e di acquisto estremamente disagevole. Il Consigliere Gioveni denuncia inoltre il mancato intervento di deblattizzazione annuale, che per questa stagione tarda ad arrivare, aggravando ulteriormente le condizioni igienico-sanitarie.

Libero Gioveni ricorda come il Mercato Muricello, prima della pandemia, si fosse trasformato in un apprezzato luogo di socializzazione serale, animato dagli stessi commercianti con iniziative di cibo e musica nel fine settimana, un’esperienza che oggi è solo un lontano ricordo.

Alla luce di quanto esposto, il Consigliere Gioveni interroga l’Amministrazione comunale per conoscere:

  • Se sia intenzione dell’Amministrazione rivitalizzare questa preziosa struttura commerciale e quali azioni o provvedimenti intendano adottare a breve e medio termine.
  • Se sia prevista a stretto giro la pubblicazione di un bando pubblico finalizzato alla concessione dei box attualmente liberi.
  • Come intendano porre rimedio alle attuali precarie condizioni climatiche e ambientali che penalizzano le attività commerciali rimaste.
  • Se sia intenzione dell’Amministrazione convocare un tavolo tecnico con gli attuali operatori del mercato Muricello per trovare soluzioni condivise per il recupero commerciale e ambientale della struttura.

L’interrogazione del Consigliere Gioveni riaccende i riflettori su una realtà commerciale storica di Messina, auspicando un intervento risolutivo per il suo rilancio e la salvaguardia delle attività ancora in essere.

libero gioveni
libero gioveni
triolo new banner