4 views 2 min 0 Comment

Tragedia a Sutera, ritrovato senza vita il turista belga scomparso

- 06/07/2025
elisoccorso (2)

Caltanissetta, 6 LUG – Si sono concluse nel modo più tragico le ricerche di Frederic Heyden, il turista belga di 49 anni di cui si erano perse le tracce lo scorso primo luglio. Il corpo dell’uomo è stato ritrovato nella tarda serata di ieri, intorno alle 22:00, in fondo a una scarpata in un’area rurale del comune di Sutera, in provincia di Caltanissetta.

L’allarme era scattato martedì, quando un’amica italo-belga residente a Montedoro, preoccupata per il mancato rientro dell’uomo che aveva ospitato nei giorni precedenti, ne aveva denunciato la scomparsa ai Carabinieri. Heyden, un appassionato motociclista, era solito esplorare le zone interne della Sicilia in sella alla sua moto, una Royal Enfield.

Proprio durante una di queste escursioni sarebbe avvenuto l’incidente fatale. Secondo una prima ricostruzione, il 49enne avrebbe perso il controllo del mezzo, finendo fuori strada e precipitando in un burrone insieme alla sua motocicletta. La vegetazione fitta e la zona impervia hanno reso difficile l’individuazione del corpo.

Le operazioni di ricerca, immediatamente attivate e coordinate dalla Prefettura di Caltanissetta che aveva istituito un’unità di crisi, hanno visto un massiccio dispiegamento di forze. Per giorni, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e squadre di volontari hanno setacciato l’area, utilizzando anche droni per perlustrare dall’alto i punti più inaccessibili.

Il ritrovamento di ieri sera ha posto fine alle speranze di ritrovare in vita il turista, gettando nello sconforto l’amica che aveva lanciato l’allarme e la comunità locale che aveva seguito con apprensione le ricerche. Le autorità sono ora al lavoro per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e per le procedure di rito.

Ambulanza