

La squadra commissariale di Messina si rafforza in vista della tornata elettorale. Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, operando nelle vesti di assessore ad interim alle Autonomie locali, ha ufficializzato la nomina del nuovo vicecommissario del Comune. La scelta è ricaduta su Bernardo Campo, 59 anni, dirigente a tempo determinato della Regione, che andrà a supportare l’attuale commissario straordinario, l’ex prefetto Pietro Mattei.
Il provvedimento arriva a stretto giro dalla formale richiesta di supporto tecnico e amministrativo inoltrata dallo stesso Mattei lo scorso 11 marzo. Bernardo Campo porta a Palazzo Zanca un curriculum di comprovata esperienza nella macchina pubblica regionale: già membro del gabinetto dell’assessorato al Turismo, ricopre attualmente anche l’incarico di commissario straordinario di Taormina Arte.
Nel suo nuovo ruolo di vicario, Campo avrà il compito di affiancare l’ex prefetto nella gestione quotidiana del Comune, garantendo continuità e piena operatività amministrativa in mesi cruciali e delicati per la città dello Stretto.
La nomina del vicecommissario si innesta in un quadro cittadino politicamente effervescente. La transizione commissariale fino all’apertura delle urne si sta infatti consumando all’interno di una campagna elettorale già dai toni accesi. Nelle ultime settimane, proprio i vertici commissariali sono stati tirati in ballo e incrociati dalle polemiche sollevate dal centrodestra locale. L’arrivo di Campo punta dunque a strutturare la governance tecnica del municipio, assicurando stabilità all’ente fino al passaggio di consegne con la futura amministrazione.





