25 views 2 min 0 Comment

“Rispetto Messina” – Normative di legge e Regolamenti che diventano un optional

- 22/02/2026
puccio de luca2

Nota stampa “Rispetto Messina”

WhatsApp vds

Dopo che, come gruppo civico, avevamo evidenziato le incompatibilità dei Direttori Generali della Città Metropolitana e del Comune di Messina, relative ad altri incarichi avuti e svolti oltre a questi due importanti ruoli, che avrebbero dovuto svolgere a tempo pieno, registriamo un’interrogazione che riguarda il direttore generale del Comune di Messina, dr. Salvo Puccio, opportunamente presentata dai consiglieri comunali del PD Felice Calabrò, che fa parte anche del Consiglio Metropolitano, e Alessandro Russo.
Ma, oltre a quanto osservano giustamente i due consiglieri comunali, siamo in presenza di una colossale incompatibilità e di un palese conflitto di interesse.
Perché il dr. Puccio è stato nominato dal Sindaco Basile Direttore Generale del Comune con un contratto che aveva come termine temporale la scadenza del mandato del Sindaco del Comune di Messina e, quindi, dovrebbe decadere con le dimissioni irrevocabili del Sindaco, ma soprattutto con la modalità, logica per tale importante ed impegnativo ruolo, del “tempo pieno ed in maniera esclusiva”.
Per cui il dr. Puccio non poteva avere altri incarichi che lo distogliessero dal tempo pieno; invece, ci risulta che il Direttore Generale del Comune di Messina, ancora in carica, abbia avuto non solo la riconferma del contratto individuale come dirigente per altri due anni all’AMAM, citata dai consiglieri del PD, ma anche incarichi di consulenza alla Città Metropolitana ed in altri Comuni della Provincia di Messina, contraddicendo quindi quanto previsto nel decreto sindacale di nomina ed il contratto sottoscritto.
Forse al Comune di Messina ed all’Ente di Area Vasta Città Metropolitana il rispetto dei regolamenti e delle normative, in certi casi, vale ben poco…

puccio