
La parlamentare di Italia Viva, presente al sit-in con la responsabile Pari Opportunità Rosanna Montalto, applaude al via libera dell’Ars: “Non è una concessione ma un diritto che allinea finalmente l’Isola ai principi costituzionali. Vinta una battaglia di civiltà”.

Palermo, 18 febbraio ‘26 – “Con Rosanna Montalto, responsabile per le Pari Opportunità di Italia Viva, abbiamo partecipato al presidio davanti alla sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, insieme alle donne della politica e della società civile, per chiedere con forza l’approvazione della norma sulla doppia preferenza di genere nelle Giunte comunali prevista nel DDL Enti Locali.
In aula ho assistito con grande interesse ai lavori del parlamento siciliano e sono molto contenta del risultato ottenuto”.
Lo dichiara la Senatrice di Italia Viva Dafne Musolino, commentando l’esito del voto all’ARS.
“La nostra presenza ha certamente contribuito a determinare l’approvazione di una norma di civiltà. Sebbene il Parlamento abbia sanzionato il testo bocciando molti articoli, la battaglia per la presenza delle donne nelle amministrazioni locali è stata vinta, garantendo finalmente il recepimento della legge nazionale. Ringrazio tutte le donne e gli uomini che hanno sostenuto questo percorso senza arretrare di un passo”.
“Sia chiaro: non si tratta di una concessione, né tantomeno di un privilegio ottenuto – conclude la senatrice Musolino – ma di un diritto riconosciuto che riallinea la nostra Regione al resto d’Italia e restituisce coerenza al principio costituzionale di pari opportunità nell’accesso alle cariche pubbliche. Oggi è stata riconosciuta una componente strutturale ed essenziale della democrazia”.









