32 views 3 min 0 Comment

Rifiuti ferrosi e traffico illecito sull’asse Messina-Catania: chiesti 55 rinvii a giudizio per l’operazione “Iron Travel”

- 11/02/2026
polstrada-e-agenti
WhatsApp vds

MESSINA – Si chiude il cerchio sull’operazione “Iron Travel”, l’inchiesta che ha scoperchiato un vasto traffico di rifiuti metallici gestito senza autorizzazioni tra Messina, il Catanese e l’Agrigentino. La Procura di Messina ha depositato la richiesta di rinvio a giudizio per 55 indagati: un elenco che comprende 51 persone fisiche e 4 società, chiamate a rispondere della gestione illecita della filiera di smaltimento.

L’indagine, coordinata dai sostituti procuratori Roberta La Speme e Roberto Conte, approderà in aula il prossimo 28 aprile davanti al Gup Salvatore Pugliese per l’udienza preliminare. Un passaggio giudiziario cruciale che segue il blitz dello scorso luglio, quando Polfer e la sezione di Polizia Giudiziaria eseguirono 10 misure cautelari (tra carcere e domiciliari), interrompendo quello che gli inquirenti hanno definito un “circuito illegale consolidato”.

Al centro dell’inchiesta, frutto di due anni di appostamenti e controlli incrociati condotti dagli uomini guidati da Francesco Benedetto e Annamaria Italiano, c’era il “viaggio” del metallo. Secondo l’accusa, tonnellate di rifiuti venivano conferite in una ditta messinese da piccoli fornitori privi di qualsiasi autorizzazione o tracciabilità; da lì, il carico partiva alla volta degli impianti di smaltimento di Catania e della provincia di Agrigento, ripulito formalmente ma illecito nella sostanza.

Il quadro giudiziario si è nel frattempo sdoppiato: per sei indagati, accusati del reato associativo, è già stato disposto il giudizio immediato. Per gli altri 55, la parola passa ora al Gup. Tra le società coinvolte figurano la Ro.Fe.Me. srl e la 4 Trade srl (entrambe di Catania), la Eco.Ris srl di Canicattì e la Els srl di Catania.

La lista delle persone per cui è stato chiesto il processo è lunga e trasversale. Comprende: Salvatore Musarra, Paola Delia, Giovanni Nasso, Mario Morgante, Santo Delia, Franco Musarra, Luciano Musarra, Giuseppe Roberti, Angelo Nicolò, Carmelo Batessa, Andrea Borgia, Andrea Medico, Gaetano Paladino, Gioacchino Artesi, Filippo Mangano, Andrea Maressa, Denis Rrasa, Florina Loredana Dinu, Eduardo Perrone, Eduardo Alessi, Daniele Silvestro, Sebastiano Abbate, Antonio Andronaco, Antonio Scopelliti, Giuseppe Currò, Filippo Barbuscia, Gregory Di Grazia, Vincenzo Santagati, Sebastiano Santagati, Piero Russo, Angela Letizia Erbasecca, Daniele Andronaco, Simone Andronaco, Giuseppe Bruschetta, Raul Bruschetta, Giuseppe Cambria, George Constantin, Carmelo Costa, Giovanni Costa, Petre Constantin, Nita Costache, Saverio Crupi, Mjhaela Culea, Giovanni Fisichella, Gaetano Lo Presti, Luciano Musolino, Costel Muti, Antonino Nunnari, Antonino Perrone, Angelo Vento e Santi Venuti.

polstrada