22 views 2 min 0 Comment

Maltempo, nuova ondata: burrasche e mareggiate al Sud, poi il gelo di San Valentino

- 11/02/2026
maltempo2
WhatsApp vds

ROMA – Non c’è pace per la penisola, stretta nella morsa di una nuova perturbazione atlantica che nelle prossime ore alzerà la voce soprattutto sulle Isole Maggiori e sul versante tirrenico. L’inverno torna a mostrare i muscoli con una fase acuta di maltempo destinata a durare almeno fino a giovedì 12 febbraio, portando in dote piogge battenti, ma soprattutto venti di burrasca e mareggiate violente.

A tracciare il quadro è Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, che avverte: il carico di umidità in arrivo dall’Atlantico non farà sconti. Il focus dell’allerta riguarda in particolare la Sardegna e la Sicilia, dove sono attesi venti forti che agiteranno i mari fino a provocare mareggiate intense lungo le coste esposte. Un copione che vedrà il Basso Tirreno, tra Campania e Calabria, bersagliato da precipitazioni abbondanti.

Se al Nord la situazione vede cieli nuvolosi e qualche nevicata residua sui confini, è al Centro-Sud che il meteo peggiora sensibilmente. La giornata di oggi, mercoledì 11, è segnata da forti piogge sulle regioni centrali e temporali che scivolano verso il Meridione, accompagnati da un rinforzo della ventilazione che diverrà sostenuta sulle due Isole maggiori. Domani, giovedì 12, il copione si ripeterà: mentre il Settentrione vedrà poche piogge, il Centro e il Sud resteranno sotto scacco del maltempo con venti ancora a regime di burrasca.

La vera svolta, però, è attesa per il fine settimana. Venerdì 13 concederà una tregua, ma sarà solo un’illusione ottica. Già dal weekend di San Valentino, infatti, l’Italia dovrà fare i conti con un’irruzione di aria gelida che cambierà drasticamente lo scenario.

Gli esperti prevedono un crollo termico verticale. Se inizialmente la neve coprirà la Valle d’Aosta, tra sabato e domenica il freddo dilagherà ovunque. La pioggia si trasformerà in neve fin da subito al Nord, ma la sorpresa arriverà domenica 15, giorno di San Faustino: i fiocchi bianchi potrebbero spingersi fino a bassa quota anche al Centro-Sud, chiudendo la settimana con un paesaggio decisamente invernale.

burrasca