9 views 2 min 0 Comment

Maltempo, nuova perturbazione atlantica: scatta l’allerta gialla in tutta la Sicilia

- 03/02/2026
maltempo aggiornamenti meteo allerta meteo lunedi 12 ottobre 284321 1 1280

Piogge diffuse e venti di burrasca previsti per domani, 4 febbraio. La Protezione Civile: attese mareggiate sulle coste esposte, ma fenomeni meno intensi rispetto al ciclone Harry

triolo banner
triolo banner

PALERMO – La tregua è finita. Una nuova perturbazione di origine atlantica sta per fare il suo ingresso nel Mediterraneo occidentale, portando con sé una fase di instabilità che colpirà gran parte dell’Italia centro-meridionale. Nel mirino del maltempo c’è soprattutto la Sicilia, dove la Protezione Civile regionale ha diramato un bollettino di allerta gialla valido per l’intera giornata di domani, mercoledì 4 febbraio.

La mappa del maltempo

Il peggioramento sarà rapido e incisivo. Secondo le previsioni, le precipitazioni saranno diffuse già dalle prime ore del mattino su tutto il territorio regionale. Si tratterà di fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale, che nel corso della giornata tenderanno a concentrarsi con maggiore insistenza sulle province centrali e occidentali dell’Isola. I meteorologi avvertono: i rovesci potranno essere localmente di forte intensità, accompagnati da frequente attività elettrica.

Venti di burrasca e mareggiate

Oltre alla pioggia, sarà il vento il grande protagonista di queste ore. Sono previste correnti da forti a burrasca provenienti dai quadranti meridionali, con una successiva tendenza a ruotare dai quadranti occidentali. Una configurazione che renderà agitati i mari: attese nuove mareggiate lungo le coste esposte.

Il confronto con “Harry”

Nonostante il quadro imponga prudenza, gli esperti tendono a ridimensionare gli allarmismi rispetto al recente passato. Sebbene l’intensità dei fenomeni richieda attenzione – da qui l’avviso di allerta gialla – la perturbazione in arrivo non avrà la violenza distruttiva del ciclone Harry, che ha recentemente flagellato l’isola. Si tratterà di una “classica” ondata di maltempo invernale, intensa ma, secondo le stime attuali, più gestibile rispetto all’evento estremo dei giorni scorsi.

Roccalumera danni al lungomare 2