

Messina 28/01/2026
La Congregazione dei Rogazionisti del Cuore di Gesù accoglie con profondo sollievo e serena gratitudine la sentenza di assoluzione con piena formula, emessa dall’Autorità Giudiziaria, a favore del nostro confratello, Padre Claudio Marino, dalle gravi e infondate accuse a suo carico.
Dopo due anni di iter giudiziario, la verità è stata pienamente riconosciuta: Padre Marino è innocente. Si conclude così una vicenda giudiziaria dolorosissima, che ha colpito non solo un religioso dedito da anni al servizio della Chiesa e dei più fragili, ma anche la sua comunità religiosa, i suoi familiari e i tanti fedeli che in lui hanno sempre riposto fiducia.
In questo lungo e travagliato periodo, Padre Marino ha vissuto con fede, pazienza e spirito di obbedienza alla giustizia umana e a quella divina un’ingiusta sofferenza, amplificata da una gogna mediatica lesiva della sua dignità e del principio di presunzione di innocenza, cardine di ogni Stato di diritto. La Congregazione esprime a Padre Claudio la sua piena e fraterna vicinanza, insieme alla gioia per il ritorno alla serenità e alla piena operatività nel ministero.
Desideriamo anche esprimere la nostra fiducia nelle istituzioni giudiziarie, che, nel loro percorso, hanno accertato i fatti con equità. Questo doloroso episodio ci ricorda, tuttavia, l’importanza cruciale del rispetto dei tempi e delle garanzie della giustizia, prima di ogni giudizio pubblico.
La nostra missione, ispirata dal fondatore San Annibale Maria di Francia, è da sempre al servizio della carità evangelica, specialmente verso i più bisognosi, inclusi gli immigrati. La sofferenza patita in questa vicenda non indebolirà questo impegno, ma ci spronerà a proseguire con rinnovato vigore, chiedendo anche, per il futuro, un’informazione più cauta e responsabile quando sono in gioco la reputazione e la vita delle persone.
Confidiamo che, alla luce della verità giudiziaria, anche l’opinione pubblica sappia accogliere questo esito come un’opportunità di riflessione e di riparazione morale.
I Padri Rogazionisti










