13 views 2 min 0 Comment

Prosegue l’ondata di maltempo. Cdm convocato alle 15.30, stato d’emergenza per Calabria, Sicilia e Sardegna

- 26/01/2026
b94bc885095d7eed4179b0819fef7509

Le regioni colpite in questi giorni con piogge intense, frane e disagi. Rischio idrogeologico e idraulico per temporali

WhatsApp vds

Piogge intense, vento forte continuano a causare criticità diffuse soprattutto in Sicilia, Calabria e Sardegna. Numerosi i disagi segnalati sul territorio. La situazione sarà al centro del Consiglio dei ministri convocato oggi alle 15.30, con all’ordine del giorno l’emergenza e le eventuali misure di intervento. Questa deliberazione è l’unico punto all’ordine del giorno della riunione.

“Il Dipartimento della Protezione Civile continua a seguire gli effetti dell’ondata di maltempo che ha interessato nei giorni scorsi alcune regioni del Sud Italia. In particolare, questa mattina, il capo dipartimento Fabio Ciciliano presiederà dalla sala unità di crisi del dipartimento un punto di situazione, con il centro operativo comunale di Niscemi e la Prefettura di Caltanissetta, in relazione all’importante frana che si è verificata nel comune, causando la chiusura di alcune strade e l’evacuazione di circa 1000 persone”. E’ quanto si legge in una nota della Protezione civile. “Tutte le operazioni sono supportate da un team del Dipartimento della Protezione Civile che ha raggiunto il comune siciliano nella giornata di ieri”, conclude la nota.

89ca258cc50744bccaa2d57a8b6905f3

Musumeci ha ammonito:Non facciamo calcoli prematuri, privi di attendibilità. Il primo stanziamento è quello standard per le somme urgenze, a supporto di Comuni ed enti locali nel ripristino della viabilità e dei servizi essenziali. Il vero bilancio emergerà dalla ricognizione completa dei danni. Non è un problema di risorse, ma di progettualità e rapidità nei cantieri: in Italia, purtroppo, procediamo a macchia di leopardo e non sempre con efficienza.

9ea0d35eaa48c487f7f0e40468cdd826

Il ministro ha aggiunto: “Il primo stanziamento è ordinario, ma nei prossimi giorni adotteremo altri provvedimenti per sostenere le imprese e ricostruire infrastrutture che ho visto realizzate sulla sabbia. Non basta ricostruire presto: va fatto bene, per evitare che la prossima mareggiata ci riporti al caos attuale.”

Santa Teresa di Riva021