20 views 3 min 0 Comment

Risanamento Messina: al via le demolizioni a Giostra e i 60 alloggi “green” a Fondo Basile. Ecco il punto settimanale

- 23/01/2026
WhatsApp Image 2026 01 23 at 10.10.40
WhatsApp vds

MESSINA – Un’accelerazione sul fronte del risanamento, scandita da nuove demolizioni, progetti di rigenerazione urbana e cantieri innovativi per l’edilizia residenziale. È quanto emerge dal primo “Bollettino Settimanale” diffuso oggi, venerdì 23 gennaio 2026, dall’Ufficio del Sub Commissario per il risanamento delle baraccopoli. La nuova iniziativa di comunicazione, voluta dalla struttura guidata dal presidente della Regione Renato Schifani e dal sub commissario Santi Trovato, mira a fornire alla cittadinanza un aggiornamento puntuale e trasparente sullo stato di avanzamento dei lavori ogni venerdì.

Ecco i tre fronti principali su cui si sono concentrati gli interventi dell’ultima settimana.

Addio baracche all’Ex Lavatoio e San Jachiddu

WhatsApp Image 2026 01 23 at 10.10.39 1

A Giostra si chiude un’altra pagina di degrado. Giovedì 22 gennaio sono stati ufficialmente consegnati i lavori di bonifica e demolizione che interessano le aree dell’Ex Lavatoio e la curva di via San Jachiddu. Si tratta di un’area di oltre duemila metri quadrati, situata a poche decine di metri dalla palestra comunale di Ritiro, che verrà finalmente restituita alla città. L’intervento, che ha un importo complessivo di 286.993,02 euro, prevede la pulizia dell’area, la delicata fase di bonifica dall’amianto e l’abbattimento delle strutture fatiscenti. Prima dell’avvio delle ruspe, Messina Servizi Bene Comune (MSBC) si occuperà di rimuovere i rifiuti abbandonati nel tempo. I lavori sono eseguiti dall’impresa Cericola sotto la supervisione del Genio Civile.

WhatsApp Image 2026 01 23 at 10.10.39

Parco Magnolia: il 3 febbraio data cruciale

WhatsApp Image 2026 01 23 at 10.02.39 1

Passi avanti anche per la riqualificazione del Parco Magnolia. Il Dipartimento regionale Acqua e Rifiuti ha convocato per martedì 3 febbraio la conferenza dei servizi decisiva. In quella sede si dovrà approvare il piano di caratterizzazione e analisi dei rischi; il via libera permetterà di procedere con il progetto esecutivo. L’investimento è ingente: oltre 2,6 milioni di euro (circa due milioni a base d’asta) per trasformare l’area in uno spazio pubblico dedicato a sport, giochi e socializzazione. Il progetto pone massima attenzione alla tutela dei beni storici e naturali presenti: la Villa De Gregorio e il ficus secolare (Magnolia), entrambi sotto vincolo della Soprintendenza. Anche qui, MSBC interverrà a breve per la rimozione dei rifiuti accumulati.

Fondo Basile: il cantiere “pilota” nazionale

WhatsApp Image 2026 01 23 at 10.02.40

Procedono secondo cronoprogramma i lavori per la costruzione dei 60 alloggi “green” a Fondo Basile, aggiudicati alle imprese Rubner Holzbau srl e Cosedil spa per oltre 12,3 milioni di euro. Mercoledì 21 gennaio si è svolto un sopralluogo tecnico guidato dall’architetto Massimo Baragli di Invitalia. Il cantiere ha una rilevanza che supera i confini locali: grazie all’utilizzo avanzato del BIM (Building Information Modeling), il progetto è stato selezionato da Invitalia come modello nazionale per la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici, rappresentando un esempio di eccellenza per la sostenibilità ambientale e l’innovazione tecnologica.

WhatsApp Image 2026 01 23 at 10.02.39