19 views 2 min 0 Comment

Camaro Superiore: strade dissestate e discariche nel torrente. L’allarme del presidente Cacciotto

- 23/01/2026
camaro degrado 4
triolo banner
triolo banner

MESSINA – Un quadro di degrado e potenziale pericolo che non può più essere ignorato. È quello descritto da Alessandro Cacciotto, presidente della III Municipalità “Mata e Grifone”, in una nota ufficiale inviata oggi, 23 gennaio 2026, ai vertici di Palazzo Zanca. Al centro della denuncia ci sono le condizioni critiche in cui versano le contrade Luce e Baliano, a Camaro Superiore.

La missiva, indirizzata al Sindaco Federico Basile, agli assessori competenti (Caminiti, Minutoli, Cicala e Carreri) e ai vertici di MessinaServizi e della Polizia Municipale, accende i riflettori su una situazione di invivibilità per i residenti.
Il primo punto critico riguarda la viabilità. Le famiglie che risiedono nelle due contrade lamentano enormi difficoltà nel raggiungere le proprie abitazioni. L’attraversamento stradale, segnala Cacciotto, risulta “praticamente quasi del tutto dissestato”, rendendo il transito insicuro e complicato. Per il Quartiere, un intervento di messa in sicurezza è ormai “urgente e non più differibile” per garantire un passaggio agevole ai cittadini.
Non meno preoccupante è la situazione ambientale. Il presidente della Terza Municipalità segnala lo stato di abbandono del torrente Camaro, il cui alveo necessita di una bonifica immediata. Il letto del torrente è infatti ostruito da vegetazione incolta, ma soprattutto da rifiuti di ogni genere e suppellettili abbandonati. Una condizione che rappresenta un serio pericolo idrogeologico, specialmente in caso di piogge copiose.

Il degrado non si limita all’alveo: rifiuti e vecchi mobili sono stati abbandonati lungo l’intero percorso che collega contrada Luce a contrada Baliano, trasformando la zona in una discarica a cielo aperto.

Il presidente Cacciotto conclude la nota dichiarandosi disponibile a effettuare un sopralluogo congiunto con i tecnici e gli assessori, chiedendo però che ciascun dipartimento, per la propria competenza, predisponga al più presto le soluzioni necessarie per restituire dignità e sicurezza a questa porzione di territorio.