53 views 53 sec 0 Comment

Omicidio La Spezia, Musolino (IV): “Morte Youssef inaccettabile. La violenza tra giovani è emergenza nazionale, servono contromisure urgenti”

- 18/01/2026
youssef abanoub
triolo banner
triolo banner

Roma, 17 Gennaio ‘26 – “La morte di Youssef Abanoub, accoltellato tra i banchi di scuola a La Spezia, ci lascia sgomenti e impone una presa di coscienza immediata: non possiamo più parlare di casi isolati, siamo di fronte a un’emergenza nazionale che richiede risposte drastiche. È inaccettabile che un luogo deputato alla formazione e alla crescita come la scuola si trasformi in teatro di morte”. Lo dichiara in una nota la Senatrice di Italia Viva Dafne Musolino, intervenendo sul tragico omicidio avvenuto all’interno dell’Istituto professionale ‘Domenico Chiodo’.

La facilità con cui le armi da taglio circolano tra i giovanissimi e vengono introdotte persino nelle aule scolastiche è il sintomo di un sistema di prevenzione che evidentemente ha fallito” prosegue la Musolino. “Non possiamo limitarci al cordoglio di rito. Questa tragedia è l’ennesimo segnale di una crisi valoriale profonda e di una violenza latente che sta infettando le nuove generazioni. Servono controlli più rigidi, certo, ma serve soprattutto una rivoluzione culturale e sociale che rimetta al centro il rispetto per la vita”.

Alla famiglia di Youssef giunga il mio più sincero cordoglio e la mia vicinanza per un dolore che nessun genitore dovrebbe mai provare. La politica e le istituzioni hanno il dovere morale di agire subito affinché nessun altro studente debba rischiare la vita sedendo al proprio banco” conclude la senatrice di Italia Viva.

dafne Musolino 30 set 25
dafne Musolino 30 set 25
WhatsApp vds