62 views 2 min 0 Comment

Trapani, rientro al buio per la redazione di Telesud: «Società in liquidazione». L’addio via WhatsApp di Antonini

- 13/01/2026
telesud

Giornalisti e tecnici trovano la sede senza corrente dopo le ferie forzate. Il patron delle squadre di calcio e basket comunica la chiusura via chat. L’ira dell’Assostampa: «Scompare l’unica tv della città, tuteleremo i colleghi in ogni sede»

WhatsApp vds

TRAPANI — È un lunedì nero, nel senso più letterale del termine, per l’informazione trapanese. Al rientro dalle ferie forzate imposte dalla proprietà, giornalisti e tecnici di Telesud hanno trovato la sede al buio. Niente energia elettrica, redazione spenta. Il segnale inequivocabile di una fine che è stata poi formalizzata nel modo più freddo possibile: un messaggio su WhatsApp.

L’editore Valerio Antonini, imprenditore romano divenuto volto noto in città come patron delle squadre di basket e calcio (promosse entrambe trionfalmente lo scorso anno), ha comunicato ai dipendenti tramite la chat di messaggistica che «è in fase di definizione la messa in liquidazione della società». Cala così il sipario sull’unica emittente televisiva locale della città, una voce storica che si spegne tra l’incredulità e la rabbia dei lavoratori.

A denunciare l’accaduto è l’Assostampa di Trapani, che parla di un epilogo annunciato. Già l’8 gennaio, infatti, il sindacato provinciale aveva inviato una Pec alla direzione e all’Ispettorato territoriale del lavoro chiedendo «chiarimenti sui ritardi degli emolumenti e sul futuro dei lavoratori», sollecitando un incontro urgente prima del rientro dalle ferie. Una richiesta caduta nel vuoto, senza alcun riscontro da parte della società. L’Ispettorato del lavoro, dal canto suo, ha già interessato il Centro per l’impiego di Trapani «per le valutazioni proprie», segnale che la crisi occupazionale è ormai aperta ufficialmente.

Duro il commento dell’Assostampa, che sottolinea il paradosso della figura dell’editore: «Scompare l’unica tv locale, un malinconico parallelismo con quanto sta accadendo anche nelle altre attività di Valerio Antonini, che ricordiamo è stato insignito della cittadinanza onoraria di Trapani». Il sindacato ha assicurato vicinanza ai colleghi di Telesud «per tutte le tutele del caso, anche legali». La vertenza diventerà il punto centrale dell’assemblea provinciale convocata per sabato prossimo. Nel frattempo, a Trapani, lo schermo resta nero.

presidente-valerio-antonini
presidente-valerio-antonini
triolo banner
triolo banner