49 views 2 min 0 Comment

POLIZIA – Coisp-Mosap su Messina: Micalizzi saluta Gargano e lancia messaggio al nuovo questore La Rosa. «Bene la prevenzione oncologica, ora serve trasparenza»

- 13/01/2026
questura polizia messina

Il Segretario Provinciale Micalizzi (Coisp-Mosap) interviene sul cambio al vertice: plauso a Gargano per lo sblocco del Commissariato di Milazzo e il piano sanitario, ma informa il successore La Rosa sulle criticità irrisolte nella gestione del personale.

WhatsApp vds

È la Federazione sindacale Coisp-Mosap, per voce del suo Segretario Provinciale Generale Filippo Micalizzi, a tracciare il bilancio di questo inizio 2026. Una nota stampa che non si limita ai saluti di rito per l’avvicendamento ai vertici di via Placida, ma che fissa i paletti per il futuro prossimo della gestione della sicurezza in riva allo Stretto. Micalizzi analizza il cambio della guardia con un occhio attento alle dinamiche interne, riconoscendo i passi avanti ma tenendo alta la guardia sui nodi irrisolti

Il sindacato saluta il dottor Annino Gargano, che lascia Messina per Bari dopo quasi due anni, riconoscendogli un merito strutturale: aver sbloccato l’iter per le «ataviche carenze logistiche», in particolare per la sede del Commissariato di Milazzo. Eppure, Micalizzi non nasconde la polvere sotto il tappeto: sono stati mesi «intensi e complessi» sul fronte sindacale e restano numerose criticità nella gestione del personale. Al nuovo Questore Salvatore La Rosa, poliziotto che già conosce la realtà messinese, il Coisp-Mosap lancia un messaggio chiaro: proseguire l’ammodernamento è doveroso, ma è urgente dare risposte alla domanda di «trasparenza» che il sindacato avanza da mesi.

La nota di Micalizzi sottolinea però con favore la vera novità del 2026: la nascita del Poliambulatorio dell’Ufficio Sanitario alla “Caserma Calipari” e, soprattutto, il protocollo per la prevenzione oncologica siglato con l’ospedale Papardo. Un risultato, questo, che il sindacato attribuisce all’impegno della dirigente sanitaria Silvia Macauda e dello stesso Gargano, riconoscendo finalmente che la tutela di chi indossa la divisa passa anche dalla prevenzione medica.

«Staremo a vedere». Il Coisp-Mosap promette di prestare la «massima attenzione» a come i colleghi saranno trattati dalla nuova amministrazione, riproponendo con «maggiore determinazione» le questioni lasciate in sospeso. Il benvenuto a La Rosa, dunque, è cordiale ma vigile: la luna di miele è subordinata alla chiarezza gestionale.

questore-la-rosa
questore-la-rosa