89 views 4 min 0 Comment

SICUREZZA STRADALE: CACCIOTTO “NON SOLO DOVERI PER I CITTADINI MA ANCHE E SOPRATTUTTO DOVERI PER L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE”.

- 09/01/2026
messina notte

Sicurezza stradale significa anche avere più polizia municipale per strada! Photored: il messaggio che rischia di passare è quello di un Comune che intende fare cassa sulle spalle dei cittadini.

WhatsApp vds

Nella giornata di ieri il Sindaco unitamente a parte della sua Giunta, ha presentato, in materia di sicurezza stradale sia una campagna volta alla formazione degli studenti e ha illustrato una serie di misure volte a reprimere condotte tendenti alla violazione del codice della strada.

Premesso che il Consiglio della Terza Municipalità guarda con estrema positività all’educazione stradale nelle scuole tanto che lo scorso anno, insieme all’Amministrazione Comunale, alle scuole e partner privati, ha dato vita alla Giornata dell’Educazione Stradale, che si vorrebbe ripetere anche quest’anno, la questione riguarda invece l’aspetto legato alla REPRESSIONE che rischia di sembrare, per alcuni aspetti, un piano volto a fare prevalentemente cassa” lo scrive in una nota il Presidente della Terza Circoscrizione l’avvocato Alessandro Cacciotto.

“Il rispetto del Codice della Strada – sottolinea Cacciotto – è fondamentale! Partiamo da questo presupposto. Ogni giorno ci sono troppi incidenti stradali e dunque l’attenzione deve essere non alta ma di più.

E’ assolutamente sacrosanto utilizzare anche la tecnologia per cercare di combattere le violazioni al codice della strada ma, così come l’Amministrazione intende a tutti i costi reprimere comportamenti contrari al Codice della Strada deve a sua volta adempiere a quelli che sono i propri doveri.

Sicurezza stradale significa anche avere strade degne di queste nome e non groviere con rischi per automobilisti e centauri praticamente quotidiani!

Sicurezza stradale significa anche avere marciapiedi che i pedoni possono attraversare senza dover per l’impraticabilità di alcuni, camminare per strada col rischio di essere investiti!

Sicurezza stradale significa anche avere una segnaletica stradale orizzontale e verticale degna di questo nome e non strade senza segnaletica o in molte parti sbiadita, soprattutto in prossimità di scuole ed ospedali.

Sicurezza stradale significa anche avere la possibilità di installare specchi parabolici senza dover attendere anni!

Sicurezza stradale significa anche avere più polizia municipale per strada!

Sicurezza stradale significa anche l’installazione di rallentatori di velocità nelle strade maggiormente pericolose!

Sicurezza stradale significa avere strade e viuzze illuminate!

E quindi se attraverso l’introduzione dei photored si va a sanzionare anche l’automobilista o il centauro che per 1 cm se il caso non si arresta correttamente alla linea di demarcazione o che sbaglia corsia di marcia allo stesso tempo bisogna che l’Amministrazione sia altrettanto intransigente con se stessa altrimenti il messaggio che rischia di passare è quello di un Comune che intende fare cassa sulle spalle dei cittadini.

E quindi il Comune ottemperi anche a quelli che sono i propri doveri in materia di circolazione stradale.

Ripeto non c’è alcuna giustificazione per chi viola il codice della strada perché molto spesso c’è di mezzo la vita umana ma oltre al dovere dei cittadini esiste anche e soprattutto il dovere dell’Amministrazione Comunale” conclude Cacciotto.

cacciotto micalizzi