96 views 3 min 0 Comment

Giardini Naxos – Approvato il bilancio di previsione, entro i termini previsti dalla legge”

- 09/12/2025
comune giardini naxos

L’Assessore al Bilancio Ivano Cantello: “Rimarrà nella storia  del Comune”

Il Comune di Giardini Naxos ha concluso l’iter per l’approvazione del Bilancio di Previsione 2026/2028, rispettando pienamente il termine del 31 dicembre. A darne notizia è l’Assessore al Bilancio, Ivano Cantello.
«Desidero esprimere la grande soddisfazione dell’Amministrazione comunale per aver raggiunto questo importante traguardo – dichiara Cantello –. Sebbene la legge indichi come termine ultimo il 31 dicembre,  per la prima volta nella storia del Comune di Giardini Naxos il bilancio di previsione viene approvato con largo anticipo rispetto alla suddetta data. Ciò consentirà all’Ente di evitare anche un solo giorno di esercizio provvisorio, con significativi vantaggi sul piano organizzativo e amministrativo».
Cantello ricorda inoltre che alla data della sua assunzione della delega al bilancio (agosto 2024) il Comune era in ritardo con l’approvazione di tutti i documenti contabili e correva il rischio di andare in dissesto qualora la corte dei conti non avesse approvato il piano di riequilibrio. Ebbene in appena un anno e mezzo, grazie ad un lavoro di squadra condotto a tappe forzate ma con grande competenza, l’amministrazione ha conseguito preziosi risultati :

  • l’approvazione da parte della corte dei conti del piano di riequilibrio e quindi si è evitato il dissesto;
  • l’ approvazione di tre bilanci di previsione: 2024/2026, 2025/2027 e 2026/2028;
  • l’approvazione di due rendiconti di gestione: 2023 e 2024, l’ultimo dei quali – per la prima volta nella storia dell’Ente – approvato nei termini del 30 aprile 2025.

Il rispetto delle scadenze ha inoltre permesso al Comune di ottenere un contributo di 162.872 euro, legato all’incremento della riscossione dei tributi propri rispetto all’esercizio precedente.
«L’approvazione tempestiva degli strumenti finanziari – prosegue Cantello – testimonia una crescente efficienza amministrativa, una migliore organizzazione interna e una solida capacità di programmazione. Questo passaggio è fondamentale anche per garantire la realizzazione di tutti i progetti dell’Amministrazione, come dimostrato dalle iniziative messe in campo per le festività e dalla programmazione degli eventi culturali e turistici».
«I cittadini – aggiunge l’Assessore – potranno vedere con chiarezza non solo la programmazione, ma anche la concreta realizzazione degli obiettivi che l’Amministrazione Stracuzzi si è posta, evitando quelle corse alle scadenze che appesantiscono l’intera macchina comunale. Giardini Naxos potrà così esprimere al meglio il proprio potenziale».
Cantello conclude con un ringraziamento a quanti hanno contribuito al raggiungimento del risultato:
«Un sincero grazie va al Sindaco Stracuzzi,  al Vicesindaco Castronovo, agli Assessori Croce, Aci e Toscano, al Segretario Generale Freni, al Commissario Straordinario in sostituzione del Consiglio Chirieleison, al Presidente del Collegio dei Revisori Moschella, al Ragioniere Generale Spatafora, al consulente Scandura, all’esperto Cilona e a tutti gli uffici coinvolti. Il traguardo raggiunto è il frutto dell’impegno e della collaborazione di tutti».

ivano cantello