

Il consigliere comunale Libero Gioveni, capogruppo di Fratelli d’Italia, che si era fatto promotore come primo firmatario di un atto di indirizzo per impegnare il sindaco Basile a chiedere formalmente al Governo la proroga della legge speciale sul Risanamento, richiama nuovamente l’attenzione del primo cittadino proprio sulla scadenza stabilita dall’art. 11 ter della Legge n. 76/2021 che certamente farebbe nuovamente sprofondare nel limbo la città vanificando tutto l’ottimo lavoro fin qui svolto in termini di sbaraccamento, assegnazione alloggi e rigenerazione urbana.
L’atto di indirizzo era stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale lo scorso 1 agosto – ricorda Gioveni – e se è vero (come lui sostiene e non ho motivo di dubitare) che il sindaco abbia provveduto a scrivere alla presidenza del Consiglio pur non mettendo l’Aula a conoscenza, credo che a tre settimane dall’ora “X” Basile debba recarsi di persona nella capitale per accertarsi dell’adozione di un provvedimento certamente improcrastinabile per la nostra città.
Ricordo che nell’atto – prosegue il consigliere – era stato dettagliatamente indicato cosa si è riusciti a produrre in maniera esponenziale rispetto al passato grazie proprio alla legge speciale (una media annua di assegnazione alloggi quintuplicata) e cosa ancora vi sia in itinere (assegnazione di altri 150 alloggi a stretto giro, demolizioni e bonifiche varie, realizzazione di edilizia “green”, rigenerazioni di aree già sbaraccate ecc.) che certamente non può essere cancellato in maniera deleteria con un colpo di spugna!
Personalmente rimango ancora fiducioso nel buon esito della richiesta anche per le interlocuzioni politiche che in atto ci sono per parte nostra – aggiunge l’esponente di FdI – ma è fuor di dubbio il fatto che il sindaco della città oggetto della legge non può certamente limitarsi alla sola missiva inoltrata, ma seguirne di persona il suo iter in questi ultimi giorni dell’anno!
Mi auguro quindi – conclude Gioveni – che oltre alle missioni romane compiute di recente per le più disparate questioni, il sindaco Basile possa sbarcare a Fiumicino già la prossima settimana per incassare un risultato che per la città di Messina al momento risulta fra tutti certamente prioritario.










