14 views 2 min 0 Comment

Frane, in gara il consolidamento del centro abitato di Sinagra nel Messinese

- 04/12/2025
Sinagra 4
WhatsApp vds

La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, che ha al suo vertice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, interviene a Sinagra nel Messinese per mettere in sicurezza il centro abitato.

È stata, infatti, pubblicata dagli uffici diretti da Sergio Tumminello la gara per il completamento delle opere di consolidamento di contrada Martini. Proprio in quest’area diversi movimenti franosi degli ultimi anni e le più recenti alluvioni hanno causato danni importanti a edifici privati e strutture pubbliche e compromesso la funzionalità del sistema viario.

Si tratta di un secondo intervento che completa quello realizzato cinque anni addietro. È di 860 mila euro l’importo a base di gara per i lavori che risolveranno una volta e per tutte le criticità del versante. Il termine per la presentazione delle offerte è stato fissato al prossimo 13 gennaio.

Volge così al termine una vicenda che non pochi disagi ha creato ai residenti di contrada Martini che, con la realizzazione delle opere di consolidamento e di convogliamento delle acque, potranno recuperare la piena fruibilità dei luoghi. Il progetto prevede la realizzazione di una paratia di pali in cemento armato e muri su pali con un’altezza del paramento tra i due e i cinque metri oltre a soluzioni tecniche per la regimentazione idraulica delle acque piovane. Gli interventi di consolidamento saranno eseguiti in prosecuzione della paratia di pali esistente e sino alla via Sant’Antonio, a valle delle case popolari. Il tratto interessato ha una forte pendenza e proprio per questo verrà collocata una caditoia stradale con griglia metallica e una condotta. Altre opere di raccolta e convogliamento delle acque verranno realizzate lungo la pista di emergenza con pozzetti stradali prefabbricati. Per tutte le parti a vista in calcestruzzo è stato previsto il rivestimento con pietra arenaria locale.

Sinagra 2