
Attimi di puro terrore questa mattina in via Piemonte, nel cuore di Messina, dove quella che doveva essere una tranquilla routine mattutina verso la scuola ha rischiato di trasformarsi in un dramma irreversibile. Due bambini di appena 3 e 5 anni, mentre camminavano accompagnati dalla madre, sono stati urtati da un’autovettura impegnata in una manovra di retromarcia.
La dinamica dell’incidente, ancora al vaglio della sezione Infortunistica, lascia ipotizzare una svista fatale da parte del conducente o, secondo le prime ricostruzioni, il possibile mancato funzionamento dei sensori di sicurezza e dei dispositivi acustici del veicolo. L’auto ha iniziato a indietreggiare proprio mentre i piccoli transitavano dietro il mezzo.
A scongiurare il peggio è stata la prontezza disperata della madre: le sue urla strazianti hanno allertato l’automobilista che, percependo il pericolo imminente, è riuscito a pestare sul freno e arrestare la marcia appena in tempo. I bambini sono stati comunque colpiti, ma l’impatto, fortunatamente, non è avvenuto a velocità sostenuta né ha causato lo schiacciamento che si temeva nei primi concitati istanti.
Immediati i soccorsi e il trasferimento presso il Pronto Soccorso pediatrico del Policlinico di Messina. I sanitari hanno preso in carico i due fratellini assegnando a uno il codice verde e all’altro il codice arancione, disponendo tutti gli accertamenti strumentali necessari per escludere lesioni interne. Nonostante lo spavento e le contusioni, non sarebbero in pericolo di vita.
Sul luogo del sinistro è intervenuta prontamente la Polizia Municipale per i rilievi del caso e la gestione della viabilità. A sottolineare la gravità dell’accaduto e la vicinanza delle istituzioni, il Comandante Giovanni Giardina ha voluto seguire personalmente l’evolversi della situazione, recandosi direttamente al Policlinico per sincerarsi delle condizioni di salute dei due piccoli pazienti e portare conforto alla famiglia ancora sotto shock.










