118 views 2 min 0 Comment

TRAFFICO DI STUPEFACENTI: INTERCETTATO AUTOARTICOLATO DIRETTO IN SICILIA. LA GUARDIA DI FINANZA SEQUESTRA 7 KG DI DROGA E ARRESTA UN 53ENNE

- 05/11/2025
cinofili tir
WhatsApp vds

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria ha messo a segno un’importante operazione contro il traffico di sostanze stupefacenti, arrestando in flagranza di reato un corriere nei pressi degli imbarcaderi di Villa San Giovanni.

L’uomo, un 53enne residente in provincia di Ragusa e con precedenti di polizia, è stato fermato mentre era alla guida di un autoarticolato diretto in Sicilia. A tradirlo sono stati una manovra scomposta e l’atteggiamento sospetto tenuto alla vista della pattuglia.

I finanzieri hanno quindi proceduto a un controllo approfondito del mezzo, avvalendosi del prezioso ausilio delle unità cinofile Syria e Quixy. Proprio i cani antidroga hanno segnalato la presenza dello stupefacente, portando i militari al rinvenimento di un ingente quantitativo di droga.

La sostanza era stata accuratamente occultata all’interno di una scatola, sistemata nel rimorchio tra i colli di merce di varia natura destinati a diversi esercizi commerciali sull’isola.

All’interno del pacco sono stati scoperti sei panetti di cocaina, per un peso complessivo di 6,5 chilogrammi, e cinque panetti di hashish, per circa 500 grammi. Il totale dello stupefacente sequestrato ammonta quindi a circa 7 chilogrammi.

Oltre alla droga, sono stati sottoposti a sequestro l’autoarticolato utilizzato per il trasporto e il telefono cellulare dell’indagato, ritenuto utile per il successivo sviluppo delle indagini.

L’uomo è stato arrestato per violazione della normativa in materia di sostanze stupefacenti e condotto presso la Casa Circondariale “Arghillà” di Reggio Calabria, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Secondo le stime degli investigatori, lo stupefacente sequestrato, se immesso sul mercato, avrebbe potuto fruttare fino a oltre un milione e mezzo di euro.

GDF sequestro droga