127 views 54 sec 0 Comment

Ritardi porto Tremestieri, Cgil Messina: forti preoccupazioni per un’opera fondamentale per la città

- 24/10/2025
porto tremestieri6
triolo banner
triolo banner

24 ottobre 2025 – “Esprimiamo forti preoccupazioni per le notizie sul rischio concreto di ritardi nel completamento del porto di Tremestieri, un’opera infrastrutturale fondamentale per la città”, dice il segretario generale della Cgil Messina, Pietro Patti.
La Cgil Messina, anche alla luce di recenti dichiarazioni del commissario Di Sarcina sulla tempistica dei lavori, su interventi che dovrebbero essere avviati nel prossimo mese di novembre, chiede che su questo appalto venga subito convocato un tavolo con tutti gli attori istituzionali e le stesse organizzazioni sindacali per una valutazione complessiva dei tempi e di eventuali difficoltà.
Per la Cgil Messina il rischio concreto dello slittamento della conclusione dei lavori chiama anche in causa soprattutto il Comune di Messina, in qualità di ente committente ma anche di salvaguardia della salute e della sicurezza della cittadinanza. È sotto gli occhi di tutti i cittadini – fa presente il sindacato – come continuino ad essere notevoli i disagi causati dall’attraversamento dei tir. La città è
ancora schiava del traffico pesante e l’opera più importante anche in termini di investimento di risorse rischia di subire gravi rallentamenti o addirittura ulteriori stop. “Crediamo – osserva il segretario della Cgil – che questi rischi siano assolutamente da evitare, pensiamo sia opportuno in questo momento mettere in piedi un tavolo di confronto per fare assoluta chiarezza circa la prosecuzione dei lavori e soprattutto il rispetto dei tempi di ultimazione del nuovo porto”.

tremestieri 2