228 views 2 min 0 Comment

AAA cercasi esperto diritto sindacale per il Comune di Messina. È richiesta conoscenza dello Statuto dei Lavoratori e del T.U. dell’impiego (D. Lgs. 165/2001).

- 20/10/2025
nuove-assunzioni-1

Pagamenti ai dipendenti solo in cambio della rinuncia alle azioni legali

triolo banner
triolo banner

Nell’amministrazione dove si pagano profumatamente i dirigenti, non si trovano i soldi per le prestazioni dovute ai dipendenti. Se questa non è la dimostrazione pratica di una gestione che viola i principi di buon andamento, efficienza ed imparzialità, è difficile immaginare cosa altro si debba attendere.

La situazione assume contorni ancora più gravi di fronte alla pretesa, avanzata ai dipendenti, di sottoscrivere una clausola di rinuncia ad esercitare una eventuale azione legale per la tutela dei propri diritti.

Questa richiesta non è soltanto espressione di arroganza o di una significativa incapacità nel gestire la fase della negoziazione. È, soprattutto, la manifestazione di una gravissima ignoranza dei principi di legge fondamentali.

Tra questi, emerge quello che trova riconoscimento primario nella Costituzione: il diritto garantito ad ogni cittadino di rivolgersi all’autorità giudiziaria per fare valere le proprie ragioni.

Del resto, se si chiede ai lavoratori di rinunciare aprioristicamente alla tutela giudiziaria, che cosa dovrebbero fare per supportare le proprie pretese? Trovarsi un politico amico? Rivolgersi ad organizzazioni para-statali?

Proporre la rinuncia di un diritto come condizione per il riconoscimento di un altro diritto – la retribuzione, anch’essa garantita dalla Costituzione – non è solo ridicolo, ma anche palesemente contrario alla morale.

L’amministrazione assume così i contorni di una sorta di “caporale”, che nega ai lavoratori lo stipendio e poi lascia intendere che potrebbe pagarlo, a condizione che nessuno osi lamentarsi o denunciarlo. Lor signori sono consapevoli che questa mentalità è in palese contrasto con la Legge?

palazzo zanca1
nuove-assunzioni-1
image 7