
Spadafora – Un’eco di ferma condanna e di sentita solidarietà si leva anche da Spadafora all’indomani del gravissimo attentato che ha colpito il giornalista Sigfrido Ranucci, conduttore della nota trasmissione d’inchiesta “Report”. Nella notte, due ordigni hanno distrutto la sua auto e quella della figlia, parcheggiate davanti all’abitazione di famiglia a Pomezia, vicino Roma. Un atto intimidatorio di inaudita violenza che ha scosso l’opinione pubblica nazionale.
Sulla vicenda è intervenuto con parole nette il sindaco di Spadafora, Lillo Pistone, che a nome suo e dell’intera Amministrazione Comunale ha voluto far giungere la vicinanza della comunità al giornalista.
“A nome mio personale e dell’intera Amministrazione Comunale di Spadafora, esprimo la più profonda e sincera solidarietà al giornalista Sigfrido Ranucci e alla sua famiglia per il gravissimo attentato subito questa notte,” ha dichiarato il primo cittadino.Il sindaco Pistone ha sottolineato la natura dell’attacco, definendolo non solo un’aggressione a un singolo professionista, ma un affronto ai valori fondanti della Repubblica. “Il vile gesto intimidatorio che ha colpito i suoi affetti più cari non è solo un attacco a un professionista esemplare, ma una ferita inferta al cuore della nostra democrazia,” ha proseguito. “La libertà di stampa e il giornalismo d’inchiesta, di cui Sigfrido Ranucci è una delle più alte e coraggiose espressioni nel nostro Paese, sono pilastri fondamentali di una società libera”.
Le parole del sindaco riflettono la consapevolezza che intimidire chi lavora per portare alla luce la verità significa minare le basi stesse della convivenza civile. Un messaggio chiaro è stato lanciato a chi opera nell’ombra: “Chi pensa di zittire la verità con la violenza e la paura ha già perso.”
In conclusione, il sindaco Pistone ha voluto infondere coraggio al giornalista, assicurandogli il sostegno suo e della cittadinanza che rappresenta. “Siamo certi che la sua determinazione e il suo rigore non verranno scalfiti. A lui va il nostro più forte incoraggiamento a proseguire nel suo prezioso lavoro, indispensabile per tutti noi cittadini. Spadafora è al suo fianco.”











