
LIPARI – Cresce l’apprensione nell’isola di Lipari per la scomparsa di Ivano La Greca, 39 anni, residente nella frazione di Quattropani. Dell’uomo non si hanno notizie certe dalla mattina di lunedì 13 ottobre, quando è stato avvistato per l’ultima volta nella suggestiva cornice della piazza di Marina Corta.
L’allarme è stato lanciato dai familiari che, non vedendolo rientrare nella sua abitazione in contrada Castellaro, si sono rivolti alle forze dell’ordine. Secondo le informazioni diramate, al momento dell’ultimo avvistamento, La Greca indossava una felpa di colore bianco, un cappellino nero e portava uno zaino. Un avviso di ricerca ufficiale, diffuso nella giornata di ieri, precisa che l’uomo si era allontanato dalla sua abitazione già sabato 11 ottobre.
Le ricerche sono scattate immediatamente. La Prefettura di Messina ha attivato il piano provinciale per le persone scomparse, affidando il coordinamento delle operazioni alla Compagnia dei Carabinieri di Milazzo e alla Stazione di Lipari. Sul campo, i militari stanno setacciando l’isola, concentrandosi non solo nella frazione di Quattropani ma estendendo le perlustrazioni a tutto il territorio eoliano.
Alle operazioni partecipa un imponente dispiegamento di forze: al fianco dei Carabinieri operano le squadre dei Vigili del Fuoco e il personale del gruppo comunale di volontari della Protezione Civile. Si perlustrano sentieri rurali, casolari abbandonati e le zone più impervie dell’isola, senza tralasciare alcun dettaglio che possa rivelarsi utile.
Al momento, le ricerche non hanno ancora dato l’esito sperato. Le autorità rivolgono un accorato appello a tutta la cittadinanza e a chiunque possa aver visto Ivano La Greca o notato movimenti sospetti nella giornata di lunedì. Chiunque sia in possesso di informazioni utili è pregato di contattare immediatamente il Numero Unico di Emergenza 112 o la locale stazione dei Carabinieri, per contribuire a riportare Ivano a casa.










