

Le linee di trasporto urbano che collegano Taormina con Giardini Naxos, Letojanni, Castelmola e Gaggi sono a un passo dalla soppressione. I collegamenti, attivati solo nei mesi scorsi dalla municipalizzata ASM su impulso del sindaco Cateno De Luca, potrebbero essere interrotti a breve a causa di uno stop imposto dalla Regione Siciliana.
L’annuncio arriva direttamente dal primo cittadino di Taormina, che parla senza mezzi termini di un’azione di boicottaggio politico. “Ci è arrivata una notizia sconfortante,” ha dichiarato De Luca. “Le lobby del trasporto pubblico locale hanno condizionato i dirigenti dell’assessorato regionale alle Infrastrutture per ottenere l’inoperatività della norma regionale da noi proposta”.
Con il blocco di questa norma, all’orizzonte si profila lo stop immediato delle corse che avevano sensibilmente ampliato il raggio d’azione di ASM. La linea per Gaggi, in particolare, sembra essere quella più a rischio.
La decisione di Palermo appare come un netto “schiaffo” all’indirizzo del sindaco di Taormina e leader di Sud chiama Nord. Un segnale chiaro che si inserisce nel complesso quadro di tensioni tra De Luca e il governo regionale, nel pieno della sua “guerra di posizionamento” in vista delle prossime elezioni Regionali. Ancora una volta, a pagare il prezzo dello scontro politico rischiano di essere i cittadini.
