1 view 2 min 0 Comment

​”No al trasferimento dell’Archivio”: la mobilitazione del Leo Club Messina

- 13/10/2025
IMG 20251013 WA0017

In questi giorni, abbiamo appreso con grande preoccupazione delle notizie riguardanti il possibile trasferimento dell’Archivio di Stato di Messina verso la città di Catania.Tale eventualità rappresenterebbe non soltanto una grave perdita per la comunità messinese, ma anche un ulteriore colpo alla memoria storica di una città che, nel corso dei secoli, ha già pagato un prezzo altissimo a causa di catastrofi naturali e ricostruzioni dolorose.

Messina, città di mare, di cultura e di rinascita, non può essere privata della propria storia: l’Archivio di Stato custodisce documenti che raccontano le radici, l’identità e l’evoluzione della nostra comunità.

Spostarlo altrove significherebbe recidere, ancora una volta, il legame tra la città e la sua memoria.Come giovani della Famiglia Leo, crediamo nel valore della memoria come fondamento della crescita culturale e civile.

Noi club di Service ci occupiamo proprio di questo: sensibilizzare e muovere le coscienze, stimolare l’accrescimento del senso civico, del servizio disinteressato per una giusta causa. Divulghiamo e tuteliamo la cultura in tutto il mondo.

Per questo motivo, il Leo Club Messina “Cristo Re” — articolazione giovanile del Lions Clubs International e parte del Distretto Leo 108YB, Sicilia — rivolge un appello accorato alle istituzioni: al Comune, alla Regione e alla Soprintendenza, affinché si attivino con la massima urgenza per individuare una soluzione logistica adeguata che consenta di mantenere a Messina l’intero patrimonio archivistico, garantendone al contempo la sicurezza, la fruibilità e la valorizzazione.Siamo pronti, insieme alla nostra Leo Advisor -Luciana Verdiglione-, a sostenere con i nostri service, iniziative di sensibilizzazione e collaborazione civica, ogni sforzo che vada in questa direzione, con spirito di servizio e amore per la nostra città, nel solco del motto che ci guida: We Serve.

E, nell’eventualità, non certamente da soli. Ma riunendo tutti i club di service che vorranno aderire.Troppe ferite, inflitte dalla natura e dall’uomo, hanno già sottratto a Messina il suo patrimonio tangibile. Vi preghiamo: non lasciate che le sia sottratto anche quello dell’anima, il patrimonio immateriale della memoria.

Manuel Maria Pio Mulè Presidente – Leo Club “Messina “Cristo Re” Distretto Leo 108YB – Sicilia Lions Clubs International

IMG 20251013 WA0017

Related posts: