

MESSINA – La città si prepara a due giorni con il naso all’insù per le evoluzioni delle Frecce Tricolori, ma con gli occhi ben puntati sulla viabilità. Oggi e domani, sabato 2 e domenica 3 agosto, la Pattuglia Acrobatica Nazionale si esibirà sul litorale nord, in un evento che attirerà migliaia di persone e che impone un drastico piano di modifica del traffico, con un concreto rischio di paralisi per l’asse di collegamento nord-sud.
Isola Pedonale e Divieti di Sosta Drastici
Il cuore della manifestazione sarà il tratto di litorale che va dal Torrente Pace a Fiumara Guardia. Per garantire la massima sicurezza e fruibilità, è stata istituita un’isola pedonale di circa due chilometri. L’area sarà completamente interdetta al traffico di auto e moto dalle ore 13:00 alle 20:00 di oggi e di domani.
Attenzione massima per i divieti di sosta: all’interno della zona rossa, la rimozione di tutti i veicoli parcheggiati è scattata già dalle ore 7:00 di questa mattina e resterà in vigore fino alle 20:00 di domani, domenica. Il divieto di sosta è esteso anche alle strade limitrofe ai torrenti Pace e Guardia, per facilitare il deflusso dei mezzi autorizzati. Di fatto, l’unica arteria di collegamento tra la zona nord e il centro città sarà la strada Panoramica dello Stretto, sulla quale si riverserà l’intero traffico veicolare, con un evidente rischio di congestione e code.
Il Piano Trasporti: Navette e Shuttle Potenziati
Per disincentivare l’uso dei mezzi privati, l’amministrazione e ATM hanno predisposto un piano di trasporto pubblico alternativo. Lo Shuttle viaggerà con una frequenza potenziata, ogni 10 minuti anziché 15. Inoltre, sono state attivate due linee navetta dedicate:
- Da Sud: collegamento tra la Stazione Centrale e il Torrente Pace.
- Da Nord: collegamento tra l’Ospedale Papardo e il Torrente Guardia.
Il Paradosso delle Navette
La soluzione del trasporto pubblico, sebbene necessaria, solleva un interrogativo cruciale: le navette non dovranno percorrere le stesse strade che, con ogni probabilità, saranno congestionate dal traffico deviato? La loro efficienza dipenderà dalla capacità di muoversi nel traffico circostante l’isola pedonale. L’efficacia del piano sarà dunque messa a dura prova proprio nelle ore di punta, quando migliaia di cittadini cercheranno di raggiungere il lungomare per assistere allo spettacolo. La Panoramica e le vie di accesso all’area della manifestazione rappresentano l’osservato speciale di questo weekend di festa e di potenziale caos viario.











