
Il simbolo di Sud chiama Nord che campeggia alle spalle della Giunta comunale di Taormina, all’interno della stanza del Sindaco Cateno De Luca, è un’esposizione quanto meno non consentita , se non addirittura un’ipotesi di reato. Lo specifica il parere del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali riguardo l’esposizione di un simbolo politico all’interno di locali appartenenti ad Enti locali o sulla loro superficie esterna, come le vetrate. E l’esposizione in una foto che ritrae un ufficio pubblico appartenente ad un Ente locale, come lo è senza alcun dubbio di sorta, la stanza del Sindaco si assimila a questa fattispecie.
Nel parere citato, infatti, si legge che “l’apposizione di un simbolo distintivo di un contrassegno politico può sollevare dubbi di legittimità ove sia riprodotto sull’edificio sede del municipio ovvero su accessori della stessa (es. vetrata collocata nella sede municipale), in modo tale da confondere l’identificazione del soggetto esponente.
Infatti, nel caso dell’ente locale, il simbolo identificativo può essere rappresentato solo dallo stemma comunale, oggetto di identificazione statutaria ai sensi dell’art. 6, comma 2 del T.U.O.E.L., nel cui ambito dovrebbe rinvenirsi la disciplina delle relative modalità d’uso.
Appare evidente come la presenza del simbolo di un’organizzazione politica all’interno o in prossimità dell’edificio comunale, potendosi porre in contrasto con il generale principio di neutralità delle sedi istituzionali, generalmente rappresentative dell’intera comunità dei cittadini e non di una determinata parte politica, sia potenzialmente lesiva di quella parte della collettività che non si identifica con l’idea politica evocata da quel simbolo“.
Insomma, in buona sostanza “il simbolo identificativo dell’ente locale può essere rappresentato solo dallo stemma comunale, oggetto di identificazione statutaria ai sensi dell’art. 6, comma 2 del T.U.O.E.L., nel cui ambito dovrebbe rinvenirsi la disciplina delle relative modalità d’uso“.

Foto tratta dal profilo social del Sindaco di Taormina Cateno De Luca