613 views 2 min 0 Comment

“Vaccinarsi in piazza”: sabato 2 e domenica 3 dicembre la campagna gratuita del vaccino COVID-19, antinfluenzale e dei vaccini LEA

- 30/11/2023
cairoli44

Nel corso della seconda edizione sarà possibile vaccinarsi presso i punti istituiti in piazza Cairoli.

L’Amministrazione comunale di Messina, l’A.O.U. “G. Martino”, l’ U.O. di Igiene Ospedaliera, in sinergia con l’ASP di Messina, l’ U.O.C. SPEM, l’ UO di Genetica e Farmacogenetica, grazie alla collaborazione del VI reparto Comando e Supporti tattici appartenente al Comando Brigata Meccanizzata “Aosta” di Messina e della Croce Rossa Italiana, scendono in piazza Cairoli sabato 2 e domenica 3, dalle ore 9 alle 17, per l’iniziativa “Vaccinarsi in Piazza”, patrocinata dal Comune di Messina. Garantita l’offerta attiva e gratuita del vaccino COVID-19, del vaccino antinfluenzale e dei vaccini LEA a studenti, ragazzi, stranieri, cittadini e quanti ancora non si sono vaccinati e desiderano farlo.

Vaccino spray nasale 1 Un vaccino spray nasale contro Covid 19 potrebbe aiutarci scaled e1632239978623
doddis banner4

Saranno possibili le seguenti vaccinazioni: vaccinazione DTP, MPRV, pneumococco, meningococco B e ACW135Y, HPV, epatite B e A, HZV. La vaccinazione antinfluenzale sarà inoltre offerta nei bambini dai 2 ai 14 anni, proponendo l’impiego di un vaccino spray, sicuro e semplice da somministrare.

muschio banner voce di Popolo 1

L’influenza costituisce un rilevante problema di sanità pubblica per la contagiosità e per le possibili complicanze che possono seguire alla malattia, specie in persone già affette da patologie croniche. La vaccinazione rappresenta un mezzo efficace e sicuro per prevenire la malattia, le sue complicanze ed i ricoveri ospedalieri ad essa correlati. La trasmissione del virus dell’influenza si può verificare per via aerea, attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce, ma anche per via indiretta, attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie, per questo la buona igiene delle mani è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come una delle pratiche più efficaci per controllare la diffusione delle infezioni, anche in ambito ospedaliero.

comprorocarpe