157 views 3 min 0 Comment

Cacciotto: “Sfumato il Natale a Villa Dante. Terza Circoscrizione senza budget”

- 07/12/2019

Messina, 7 dicembre

Amaro commento di Alessandro Cacciotto, consigliere della Terza Circoscrizione sull’impossibilità di realizzare il programma natalizio che i consiglieri si erano proprosti per Villa Dante. Il polmone verde della città di Messina ha da molto tempo un destino beffardo: l’indifferenza. Il commento di Cacciotto:

“È sfumato il “sogno” del Consiglio della Terza Circoscrizione di realizzare un Villaggio natalizio a Villa Dante. A mio modesto avviso i motivi sono tanti ma cercherò di sintetizzarli:

  • assenza di decentramento amministrativo.
  • Non avendo la circoscrizione un budget per utilizzarlo a Natale, la circoscrizione ha già le mani legate dovendo da istituzione democraticamente eletta ELEMOSINARE all’Amministrazione sperando che qualche briciola caschi dal tavolo.
  • Villa Dante non interessa ai “grandi” imprenditori.
  • Organizzare il Natale a Piazza Cairoli significa essere nel cuore della città, avere un ritorno di immagine ed economico. Lì c’è da investire. Villa Dante, la Villa più grande della città, può avere un ritorno di immagine ma difficilmente un importante ritorno economico almeno ad oggi. Quindi giustamente per carità nella Villa non c’è da investire per il Natale.
  • Scarso peso politico della Circoscrizione. È del tutto evidente che l’Amministrazione Comunale, in tante circostanze agisca ignorando la presenza di un altra istituzione democraticamente eletta.

Il decentramento amministrativo è un percorso quello mentale una scelta. Diceva un detto latino: senza soldi non si canta missa. In passato, ricordo soprattutto l’amministrazione Buzzanca 2008/2013, per il Natale le Circoscrizioni avevano un budget. Già a novembre la posta della circoscrizione era invasa da richieste di associazioni, singole persone che per AMORE della città erano disponibili a realizzare eventi natalizi dietro però pagamento. Oggi la posta della Circoscrizione è vuota, non arrivano più le letterine di quelle associazioni che fino a qualche anno fa chiedevano in nome dell’amore per il territorio di fare attività.Grazie comunque a coloro che una mail l’avevano mandata per fare qualcosa a Villa Dante ma che forse, per carità, si aspettavano delle condizioni diverse e dunque hanno passato la mano.

Non mi resta quindi che recarmi con la mia famiglia a Piazza Cairoli o negli altri siti natalizi ed essere comunque contento perché il Natale è Natale. Per Villa Dante? Aspettiamo il bando, che vorremmo cara Amministrazione conoscere e collaborare con Voi da umili rappresentanti senza rubare a nessuno la scena. Che sia un Felice Natale per tutti e per tutta la città”.