La Terza Municipalità sottopone all’assessore Mondello 13 temi che attendono risposte

Nella giornata di oggi il Consiglio della Terza Municipalità ha approvato ed inoltrato al Vice Sindaco ed Assessore alla Viabilità, Mobilità, Lavori Pubblici, Risanamento, Salvatore Mondello, un documento, rappresentando dei temi che necessitano al più presto delle risposte. Eccoli di seguito:

  1. Parcheggi di interscambio ricadenti sul territorio della Terza Municipalità

Trattasi di una tematica di estrema importanza e sulla quale il Consiglio Municipale è stato più volte interessato dai residenti e commercianti. La Municipalità chiede di concordare delle soluzioni di parcheggio alternative durante l’esecuzione dei lavori in alcune zone nonché un coinvolgimento per stabilire, una volta che i parcheggi interscambio saranno ultimati, l’utilizzo gratuito da parte dei residenti e commercianti. Si chiede inoltre di fare rispettare il termine previsto per il completamento dei lavori.

  1. Parcheggi disco orario tratto Viale San Martino – Villa Dante – Rimodulazione strada chiusa in via Buganza

La questione è stata affrontata negli scorsi mesi proprio alla presenza del Vice Sindaco e, nonostante i buoni propositi purtroppo la problematica è rimasta insoluta.In particolare, i commercianti del tratto di strada di cui sopra, soprattutto, necessitano di poter avere in prossimità delle attività commerciali, alcuni stalli, anche pochi, con sosta a disco orario. Inoltre, serve una rimodulazione della strada chiusa in via Buganza.

  1. Problematica parcheggi zona Provinciale – pressi Palazzo Palano – lavori di rifacimento linea tranviaria – Abbattimento massicciata Gazzi realizzazione nuovi parcheggi.

In merito al punto n. 3, il Comitato Commercianti Pro Provinciale ha consegnato alla Municipalità un documento che la stessa Municipalità ha provveduto ad inoltrare all’Amministrazione Comunale. Il Comitato rappresenta delle problematiche condivise dalla Municipalità soprattutto legate ai nuovi lavori del tram a Provinciale, della mancanza di parcheggi e della opportunità di ricavare parcheggi anche attraverso l’abbattimento della massicciata Gazzi. La Municipalità ha chiesto al Vice Sindaco un incontro sui luoghi insieme ai residenti e commercianti per trovare insieme delle soluzioni.

  1. Ex scuola Nicholas Green – Messa in sicurezza e bonifica in attesa di riqualificazione: Il Consiglio della Terza Municipalità ha deliberato sul tema chiedendo sostanzialmente una bonifica dell’ex plesso scolastico, messa in sicurezza, chiusura dei varchi di accesso, eliminazione intitolazione a Nicholas Green e di conoscere progetti sull’ex istituto scolastico che da anni versa in situazioni di degrado ed abbandono. Ad oggi alcuna risposta e pertanto si è chiesto al Vice Sindaco di avere risposte anche sull’argomento ovviamente con riferimento alle proprie competenze.
  1. Risanamento: Diverse aree di risanamento insistono sul territorio della Terza Municipalità. Purtroppo assai spesso la Municipalità viene esclusa dalle tematiche apprendendo notizie solo attraverso i media. La Municipalità chiede un coinvolgimento e che siano valutate le proprie proposte.
  2. Parcheggio d’interscambio Viale Europa – richiesta di realizzazione “attraversamento pedonale a raso Viale Europa – Via dei Mille – Via Lodi. Alcuni cittadini hanno rappresentato alla Municipalità la necessità di aprire un varco pedonale a raso nell’asse stradale Viale Europa – Via dei Mille – Via Lodi. Si chiede di valutarne la fattibilità.
  3. Urgenza di riqualificare alcune strade della Municipalità Alcune strade della Terza Municipalità sono diventate impercorribili. Purtroppo non sono possibili sempre interventi tampone di ricolmo buche ma è necessario intervenire con scarifica e bitumazione. Si chiede di prendere in considerazione le delibere della Municipalità sul punto assai spesso disattese.
  4. Muro perimetrale ex Gil lato via Catania Il muro di perimetrale dell’ex Gil è fatiscente. In diverse occasioni la Municipalità ha rappresentato la necessità di interventi. Si chiede di intervenire per un rifacimento dell’opera.
  5. Bus navetta Zaera Sud – Mercato Vascone – Come già più volte rappresentato, si chiede di valutare la fattibilità di un bus navetta dal parcheggio Zaera Sud al Mercato Vascone sia per decongestionare il traffico in prossimità del mercato sia per garantire un servizio.
  6. Riqualificazione del centro storico di Camaro Superiore. Il Consiglio di Municipalità ha più volte attenzionato la questione. Si chiede una riqualificazione tenuto conto delle peculiari caratteristiche del Villaggio da renderlo un vero e proprio borgo storico.
  7. Eliminazione barriere metalliche al centro della Via Aristotele in località Fondo Fucile e messa in sicurezza della strada. Il Consiglio di Municipalità ha deliberato sulla questione particolarmente sentita dai residenti soprattutto per questioni di sicurezza e di viabilità. Urge eliminare le barriere metalliche che ancora sono situate in via Aristotele che di fatto restringono la carreggiata oltre ad essere presenti degli “spuntoni” sul manto stradale da rimuovere in quanto costituiscono pericolo.
  8. Maggiore attenzione verso l’edilizia scolastica Il Consiglio della Terza Municipalità ha esitato delibere sull’edilizia scolastica. In particolare si chiede maggiore attenzione ed interventi sul Plessi scolastici della Terza Municipalità.
  9. Maggiore confronto Il Consiglio della Terza Municipalità ha infine chiesto con il documento trasmesso, più occasioni di confronto, pur comprendendo il carico di lavoro legato all’importanza delle deleghe da parte del Vice Sindaco ed Assessore.

Nei prossimi giorni è previsto un’incontro tra la Municipalità ed il Vice Sindaco Mondello ed il Consiglio della Terza Municipalità si augura di ricevere delle risposte positive, per quanto possibile, rispetto ai temi portati alla sua attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top
Close