UNICT – Eventi dell’Università di Catania in programma il 14 e 15 novembre 2022

ASCOLTA L'ARTICOLO

Scienze politiche, giornata di studi “Donne, lavoro, scienza, diritti”
Lunedì 14 novembre, nell’ambito della Settimana della Sociologia, il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania e il Laposs organizzano la giornata di riflessioni dedicata al tema “Donne, lavoro, scienza, diritti” articolata in due incontri seminariali.
Alle 9,30, nell’auditorium della Città della Scienza (via Simeto 23, Catania), si terrà la tavola rotonda dal titolo “Donne, lavoro, scienza: costruire carriere per generare valore sui territori” per una riflessione e confronto sul tema del rapporto tra donne e mercato del lavoro, in particolare rispetto all’ambito professionale della ricerca scientifica, e allo strumento del “Career Mentoring”.
Apriranno i lavori le docenti Germana Barone e Stefania Mazzone dell’Università di Catania.
Alle 15, nell’aula magna di Palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele II, 49), seconda tavola rotonda sul tema “Trasformazioni sociali, politiche di genere e inclusione: immaginare diritti” in cui si ripercorre l’esperienza del laboratorio sociale che ha dato forma alla mostra – curata da Carlo Colloca e in corso al “Farm Cultural Park” di Mazzarino – dal titolo “Comizi d’amore. Dimensione di genere, agire affettivo e vissuto nei luoghi”.

Economia, seminario sul turismo nella città contemporanea tra cultura, sport e media
Lunedì 14 novembre, alle 15,30, nell’aula magna di Palazzo delle Scienze, si terrà l’evento “Il turismo nella città contemporanea tra cultura, sport e media”, organizzato dal Dipartimento di Economia e Impresa. Saranno presenti i docenti Roberto Cellini, Isidoro Mazza, Luigi Scrofani del Dipartimento di Economia e Impresa. L’evento prevede la presentazione di due libri: “Geografia del turismo urbano” (Laterza, 2022) di Arturo Di Bella, con l’intervento di Sonia Giaccone (docente Dei); “Grand Hotel Calciomercato” (Cairo Editore, 2020) di Gianluca Di Marzio con gli interventi di Vincent Grella (Ad e vice presidente Catania Ssd) e Luca Carra (Dg Catania Ssd) con cui si discuterà anche del ruolo del Catania SSD per la rigenerazione turistica e territoriale della città. I due autori si confronteranno tra di loro e con altri ospiti d’eccezione, come Dino Lupelli (general manager di Music Innovation Hub e direttore di Linecheck), Alessandra Di Caro (Butik) e Marco Loteta (Ustep), con cui si parlerà di city branding, eventi culturali, festival musicali e innovazione turistica.

Scienze politiche, seminario sulle politiche e relazioni internazionali
Martedì 15 novembre, alle 10, nell’aula magna di Palazzo Pedagaggi del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, si terrà il seminario dal titolo “The EU as an international actor: empire by example?”. Relatore del seminario il prof. Jan Zielonka dell’Università di Venezia Ca’ Foscari e University of Oxford. Apriranno i lavori le docenti Francesca Longo (prorettrice dell’Università di Catania) e Pinella Di Gregorio (direttrice del Dipartimento di Scienze politiche e sociali).

Scienze chimiche, nuovo appuntamento del ciclo di seminari “Un’ora con l’industria 2022”
Martedì 15 novembre, alle 15, nell’aula B del Dipartimento di Scienze chimiche (viale Andrea Doria, 6), si terrà il seminario dal titolo “Chimica e territorio – Conosciamo le imprese chimiche che operano nella nostra provincia”, nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Un’ora con l’industria 2022”, organizzato dal Dipartimento di Scienze chimiche in collaborazione con Confindustria Catania. Interverranno Vincenzo Guadagnuolo e Alberto Bertino, di Acciaierie di Sicilia SpA, e Michele Chiappetta, di A.B.S. Srl.

Comune di Messina – Rette, tributi e imposte, moratoria per famiglie e riduzioni per le imprese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top
Close