Il 25 novembre l’evento “Violenza di genere: prevenzione ed effettività della tutela – l’importanza di ‘fare rete’ compiti ed esperienze di CUG e CPO” nell’Aula Magna della Corte d’Appello di Messina

ASCOLTA L'ARTICOLO

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, alle ore 10.00, si terrà presso l’Aula Magna della Corte d’Appello di Messina, l’evento “Violenza di genere: prevenzione ed effettività della tutela – l’importanza di << fare rete >> compiti ed esperienze di CUG e CPO”. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Messina e dal Consiglio e il CPO dell’Ordine degli Avvocati di Messina e promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità, in sinergia con il CPO dell’Ordine degli Avvocati, nasce dalla volontà di far conoscere e connettere le realtà dei CUG e CPO presenti nel territorio comunale. “L’evento, in quanto Assessora alle Pari Opportunità e componente del CUG del Comune di Messina – evidenzia Liana Cannata – nasce dalla necessità di fare rete per confrontarci su quelle che possono essere le best practice e raggiungere insieme, al meglio, quelle che rientrano tra le azioni positive prefissate dagli stessi”. “Proprio in occasione della ricorrenza del 25 novembre, la nascita di questa rete si è concretizzata con la realizzazione di questo primo evento, ed auspico – conclude l’Assessora Cannata – che giungano ulteriori richieste di adesione al network da parte di altri Comitati esistenti sul territorio comunali”.

Il programma della giornata prevede, un momento di raccoglimento sulla scalinata di Palazzo Piacentini in ricordo delle vittime di violenza e corredato nell’Atrio del Tribunale dall’esposizione di alcune Tavole della mostra “Violate” donate dall’artista Lelio Bonaccorso alla campagna “Posto occupato”. A seguire, interverrà il Sindaco Federico Basile per i saluti istituzionali, cui prenderanno parte il Prefetto Cosima Di Stani, il Presidente f.f. della Corte d’Appello di Messina Sebastiano Neri, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina Domenico Santoro, il Presidente del Comitato Opportunità del COA di Messina Cettina Miasi, e la Consigliera di Parità in rappresentanza della Città Metropolitana di Messina Mariella Crisafulli; e l’ideatrice di “Posto Occupato” Maria Andaloro. I lavori saranno introdotti dall’Assessora Cannata e moderati da Maria Adelaide Merendino delegata alla Formazione del CPO presso il COA di Messina; mentre in qualità di relatori interverranno, Daniela Novarese docente e componente CUG Unime e Maria Pagano consigliera COA Messina e componente CPO del COA di Messina. All’evento parteciperanno anche l’ASP Messina, e i CUG dell’Autorità di Sistema Portuale, della Città Metropolitana e della Camera di Commercio.

Comune di Messina – Rette, tributi e imposte, moratoria per famiglie e riduzioni per le imprese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top
Close