“DIVERSAMENTE PASTICCIANDO”. All’I. S. Antonello 15 alunni speciali impegnati nell’alternanza Scuola – Lavoro.

VIDEO – Controlli dei Carabinieri nel week end a Messina, 6 denunce.


Con una cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione ai quindici alunni “speciali”, si è concluso il progetto innovativo e sperimentale denominato “Diversamente Pasticciando”, organizzato dall’Istituto Professionale Antonello di Messina.


L’iniziativa è nata due anni fa’ per consentire agli alunni speciali di svolgere un percorso di alternanza scuola-lavoro (oggi PCTO) in un ambiente protetto, con lo scopo primario di preparare gli alunni al loro futuro inserimento nel mondo del lavoro.
Gli allievi sono stati impegnati nella preparazione di prodotti tipici della pasticceria siciliana: biscotti di pasta frolla, granite e brioches, le cuddure pasquali con il coordinamento delle docenti Tiziana Biundo, Lina Sarno e la conduzione del Pastry Chef Antonino Iannazzo e dalla docente di laboratorio di enogastronomia Caterina Naso.


Gli alunni, già impegnati durante l’anno nei laboratori di cucina, sala e vendita e accoglienza pienamente integrati con gli altri studenti, attraverso esperienze pratiche, concrete e giocose, sono stati guidati alla conoscenza della dimensione sociale del fare, che è sempre una grande occasione per conoscersi, sentirsi rassicurati ed accolti e per meglio vivere emozioni ed esperienze, mettendo “le mani in pasta” e gustando, poi, i dolci da loro stessi preparati. Il lavoro di gruppo li ha aiutati ad accrescere la loro autostima ed a migliorare le loro abilità motorie.
Nella giornata conclusiva, alunni e docenti hanno ricevuto un attestato di PCTO, consegnato dalla Dirigente Scolastica dell’ Antonello, Laura Tringali per la quale “si è trattato di un progetto che ha riempito di orgoglio noi organizzatori, ma che ha arricchito in particolar modo il percorso di crescita dei nostri alunni speciali, con il loro scambio continuo di idee e di esperienze”

amata web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scroll to top
Close