POLIZIA MUNICIPALE – Caserma Di Maio, l’eterna incompiuta. Giordano, CSA, segnala insalubrità locali



La caserma della Polizia Municipale di viale Gazzi può ad oggi definirsi l’eterna incompiuta. Lo denuncia Gaetano Giordano, responsabile della sicurezza e RSU di CSA al Comune di Messina. Le foto parlano chiaro e supportano quanto denuncia Giordano che scrive al Dipartimento affari generali e richiede l’intervento dello SPESAL.




“I locali a piano terra sono interessati da lavori di ristrutturazione e dunque insalubri – scrive Giordano nella sua nota – pieni di polvere con alto rischio. Si registrano inotlre rumori molesti causati dai lavori,
con i dipendenti della Municipale costretti a lavorare in postazioni aperte al pubblico in ambienti che non rispettano le minime norme di igiene e sicurezza per i lavoratori;
E ancora, assenza di idonei ed adeguati servizi igienici a piano terra;
assenza delle distanze per la prevenzione dei contagi covid 19;
“Si segnala inoltre – continua Giordano – l’omessa riunione periodica per valutare le condizioni di esposizione a rischio come previsto dall’art. 35 D.Lgs 81/08, così come la mancata nomina del medico competente. Inoltre Preme evidenziare che da circa due mesi risultano fermi i lavori di ristrutturazione presso la caserma Di Maio allungando di fatto gli interminabili tempi di consegna.
Con la presente si evidenzia la necessità e l’urgenza di individuare locali idonei per poter ospitare il personale addetto al Servizio Stato Civile e la rispettiva utenza” conclude Giordano.

