FIT-Cisl, Cisal, Ugl e Orsa scrivono al Commissario Santoro, “Perché consiglieri comunali contro assunzioni nelle partecipate?”

Nota stampa congiunta
FIT-CISL, Cisal, UGL ed Orsa scrivono al Commissario straordinario per manifestare tutto il proprio dissenso circa l’interrogazione dei Consiglieri comunali di Messina contro le nuove assunzioni da intraprendere all’interno delle società partecipate del Comune.

Le scriventi Organizzazioni Sindacali prendono negativamente atto dell’interrogazione di alcuni Consiglieri Comunali (in allegato) con la quale si chiede al Commissario Straordinario di “invitare le Aziende partecipate a non intraprendere nuove procedure concorsuali, e sospendere le eventuali selezioni in corso, relativamente alle rispettive dotazioni organiche, atteso che, siamo a pochi mesi dalle consultazioni elettorali per il rinnovo del Consiglio Comunale e l’elezione del Sindaco”.
Non si comprende quale sia il principio politico che spinge i Consiglieri Comunali a chiedere la sospensione di assunzione di personale in una città notoriamente afflitta dalla disoccupazione. Si coglie l’occasione per evidenziare che, grazie ad anni di lotte e rivendicazioni sindacali, sono attualmente in corso procedure di assunzioni nelle partecipate e i candidati in graduatoria non possono attendere tempi lunghi né comprendere le logiche della politica quando queste si pongono ad ostacolo delle loro aspettative occupazionali.

Solo a mero scopo di esempio, in ATM S.p.A. si è in procinto di scorrere le graduatorie di recenti procedure concorsuali per assumere nuovi Autisti in coincidenza con l’arrivo di nuovi Bus già acquistati dall’azienda. Non si capisce il fine sociale per cui si dovrebbe attendere l’elezione del nuovo Sindaco per dare risposte ai lavoratori che da mesi attendono di essere assunti e dotare l’Azienda di nuova forza lavoro in prospettiva di
un incremento della produttività nel servizio essenziale.
Consegniamo le nostre perplessità alla valutazione del Commissario Straordinario che, siamo certi, opererà nell’esclusivo interesse della collettività
“.

Comune di Messina – Rette, tributi e imposte, moratoria per famiglie e riduzioni per le imprese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scroll to top
Close