Cacciotto: “Messina sporca colpa solo di zozzoni? Se le telecamere potessero spazzare…”

“Che in città ci siano, purtroppo, persone che, in spregio a qualsiasi regola giuridica e del vivere civile, sporcano con rifiuti abbandonati per strada è un fatto tristemente noto e da combattere. 
Che l’utilizzo di telecamere sparse in città possa essere un valido deterrente per combattere chi abbandona rifiuti per strada è cosa certamente condivisibile.
Ciò premesso però, esiste un confine che non bisogna, secondo lo scrivente, travalicare: il confine tra ciò che i cittadini devono fare e ciò che l’amministrazione comunale deve fare e deve garantire”.

Lo scrive Alessandro Cacciotto, consigliere della Terza Municipalità del Comune di Messina. Insomma, come dire che “non basta parlare di zozzoni. Parliamo anche di quello che Messina Servizi non fa”. E ancora: “Saranno le telecamere e la voce del Sindaco a pulire la città?”.

La città purtroppo è sporca non solo perché ci sono cittadini che se ne fregano della città e sporcano senza pensarci due volte,  ma è sporca anche per mancanza e/o insufficienza di alcuni servizi.

Potrebbe essere che durante il tour del Sindaco e della sua squadra per i villaggi ed i quartieri,  ci siano stati cittadini che abbiano lamentato la presenza di topi, in prossimità delle abitazioni, con serio rischio di trovarseli dentro?” scrive ancora Cacciotto.

Potrebbe essere che durante il tour del Sindaco e della sua squadra per i villaggi ed i quartieri, ci siano stati cittadini che abbiano lamentato la mancanza di spazzini?
Potrebbe essere che durante il  tour del Sindaco e della sua squadra per i villaggi ed i  quartieri,  ci siano state persone che abbiano lamentato la presenza di sterpaglie, vegetazione incolta  a tal punto da ostruire marciapiedi e non solo?
Potrebbe essere che durante il  tour del Sindaco e della sua  squadra per i villaggi ed i  quartieri, ci siano state persone che abbiano lamentato l’assenza di cestini portarifiuti?
Potrebbe essere che durante il tour del Sindaco e della sua squadra per i villaggi ed i quartieri,  ci siano state persone che abbiano lamentato l’assenza o l’insufficienza di contenitori per le deiezioni canine?

Potrebbe essere che durante il tour del  Sindaco e della sua “squadra” per i villaggi ed i  quartieri,  ci siano state persone che abbiano lamentato la necessità di igienizzare le strade? 

Potrebbe essere che durante il tour del Sindaco e della sua “squadra” per i villaggi ed i quartieri, ci siano state persone che abbiano lamentato problemi nella raccolta della differenziata? 
Dico questo perché quotidianamente molte delle richieste di intervento provenienti dai villaggi e dai quartieri, con riferimento all’igiene cittadina, hanno ad oggetto tutti quei potrebbe (e non solo) sopra articolati.
Ciò che sinceramente  non vorrei, è che l’installazione delle telecamere, con tanto di voce registrata, si trasformasse in un messaggio di ‘ distrazione di massa‘ “.

“Fare passare il messaggio, anche involontariamente – conclude Cacciotto – che la città sia sporca solo per gli zozzoni, che esistono, non è certamente la rappresentazione fedele della realtà. 
Credo che ognuno debba fare il proprio compito: i cittadini essere civili ma l’amministrazione comunale erogare servizi che spesso sono assenti o parziali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: