GIMBE – Covid, calo di ricoveri e contagi in tutta Italia, ma non a Messina e Siracusa…

“Continuano a diminuire i nuovi casi settimanali mentre solo 4 Regioni registrano un incremento percentuale dei nuovi casi. Solo in 2 Province si contano oltre 150 casi per 100.000 abitanti: Siracusa (178) e Messina (168)”.

Lo dice Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, attestando una situazione che al momento rende sorvegliata speciale la Sicilia con Messina e Siracusa maglie nere. Ma anche Catania preoccupa con gli alti numeri di contagi registrati oggi. Sicilia in contro tendenza, quindi, e la spiegazione qualcuno deve pur darla ed in fretta, al fine di trovare così le soluzioni e non certo le colpe. Per quelle verrà sicuramente tempo.

Migliora la situazione dei ricoveri, affermano Marco Mosti e Renata Gilli, rispettivamente direttore operativo e responsabile ricerca sui servizi sanitari di Gimbe. “Dopo 8 settimane di aumento si registra una lieve riduzione dei posti letto occupati da pazienti Covid-19, che scendono del 3,3% in area medica e dell’1,6% in terapia intensiva” dice Gilli. Così come “iniziano a scendere anche gli ingressi giornalieri in terapia intensiva, con una media mobile a 7 giorni di 36 ingressi al giorno rispetto ai 42 della settimana precedente” conferma Mosti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: