La Sicilia in tempo reale

 

Messina Servizi privatizza lo spazzamento? Un bando a luglio

26 giugno

Messina Servizi vuol affidare ai privati il servizio essenziale di spazzamento? Sembrerebbe di sì. Almeno secondo quanto asserisce una comunicazione di pre informazione pubblicata dalla società e posta in evidenza da Cambiamo Messina dal basso che in post su Facebook ne descrive i dettagli e si domanda perché nessuno ne parla.

“Dopo la raccolta dei rifiuti abbandonati per strada, la scerbatura delle strade, la manutenzione del verde, la disinfestazione, la sanificazione, ecc…, Messinaservizi si appresta ad esternalizzare, quindi a dare ai privati, anche il servizio di spazzamento manuale e meccanico della città?

Sembra essere questa l’intenzione leggendo l’Avviso di preinformazione pubblicato sul sito della società e che riportiamo in immagine, che preannuncia la pubblicazione del bando per il 4 luglio 2021 e l’avvio delle procedure di aggiudicazione per il 25 luglio 2021. Ma com’è che nessuno/a ne parla?”.

 

Secondo CMDB “Sarebbe un fatto gravissimo, per questo Cambiamo Messina dal Basso ha inviato una richiesta di informazioni urgenti al Sindaco di Messina ed al Presidente di Messinaservizi Bene comune per chiedere chiarimenti ed in particolare:

 

1) se il suddetto preavviso prelude, come sembra, all’ESTERNALIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI SPAZZAMENTO;

2) se tale eventuale decisione non sia in CONTRASTO CON IL CONTRATTO DI SERVIZIO STIPULATO dal comune di Messina con la Msbc in data 27 luglio 2017;

3) se tale decisione, che si aggiunge ai numerosi affidamenti esterni in servizi che rappresentano la mission aziendale (raccolta rifiuti, diserbo, manutenzione del verde, disinfestazione), non PREGIUDICHI IL MANTENIMENTO DELLA GESTIONE PUBBLICA DI MSBC, in contrasto con i provvedimenti assunti sia dalla giunta che dal consiglio comunale;

4) se non siano A RISCHIO I LAVORATORI DI MSBC CHE ESPLETANO IL SERVIZIO DI SPAZZAMENTO;

5) CHI, DOVE, QUANDO E PERCHE’ ha assunto tale provvedimento di esternalizzazione del servizio di spazzamento.” conclude il movimento.

 

 

 

No comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: